ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > CDM Scherma, Trofeo Inalpi: a Torino le azzurre del fioretto si arrendono a Deriglazova
CDM Scherma, Trofeo Inalpi: a Torino le azzurre del fioretto si arrendono a Deriglazova

CDM Scherma, Trofeo Inalpi: a Torino le azzurre del fioretto si arrendono a Deriglazova

Tre azzurre sul podio, ma il gradino più alto è occupato da una russa, la campionessa olimpica Inna Deriglazova: è questo l’epilogo della tappa italiana di Coppa del Mondo di scherma, il Trofeo Inalpi di fioretto in scena al PalaRuffini di Torino.

È una delle tre prove del Grand Prix FIE, quella in svolgimento sulle pedane piemontesi. Le migliori specialiste della nobile arma si scontrano nella giornata di sabato e le azzurre sono protagoniste sin dalle prime fasi. Alice Volpi, Arianna Errigo e Valentina De Costanzo vanno in scioltezza fino alle semifinali, quando devono fare i conti con un’atleta più forte, la favorita Inna Deriglazova.

La russa elimina al penultimo atto Arianna Errigo, piegata all’ultima stoccata per 15-14; in finale, infine, è più netta l’affermazione su Alice Volpi, arresasi per 15-9. Argento per la Volpi, dunque, bronzo per Errigo ed anche per De Costanzo, a sua volta piegata in semifinale dalla connazionale per 15-8.

Partiamo proprio da quest’ultima, al primo podio in carriera in una tappa di Coppa del mondo: il suo percorso inizia con la vittoria per 15-8 contro l’altra azzurra Serena e poi prosegue con i successi per 15-9 sulla russa Kristina Samsonova, per 15-13 sulla leader del ranking mondiale, la statunitense Lee, per 15-12 sulla russa Svetlana Tripapina.

Alice Volpi, invece, batte le due connazionali Erica Cipressa e Martina Sinigalia per 15-6 e 15-8, prima di superare la russa Marta Martyanova per 15-12 e la francese Ysaora Thibus per 15-11. Arianna Errigo, infine, prima di capitolare con rammarico in finale (sciupa un vantaggio di 14-8 prima della rimonta) debutta con un convincente 15-5 contro la francese Julie Mienville e poi supera per 15-11 cinese Peilin Wu, per 15-7 Camilla Mancini, per 15-8 la sedicenne azzurra Martina Favaretto, grande sorpresa del torneo e splendida ottava alla fine della giornata.

Il Trofeo Inalpi si conclude nella giornata di domenica con la gara del fioretto maschile.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*