ULTIME NEWS
Home > Mondiali > Fifa Club World Cup 2017, negli Emirati il Mondiale per club: il programma completo
Fifa Club World Cup 2017, negli Emirati il Mondiale per club: il programma completo

Fifa Club World Cup 2017, negli Emirati il Mondiale per club: il programma completo

Si disputerà dal 6 al 16 dicembre il FIFA Club World Cup 2017, competizione calcistica internazionale più comunemente nota come Mondiale per club. Dopo anni in Giappone, stavolta tocca agli Emirati Arabi Uniti ospitare la rinomata kermesse a livello internazionale, che da quattordici stagioni ha preso il posto della vecchia Coppa Intercontinentale.

Resta immutata  la formula del torneo, che vede in lizza sette squadre, una per ogni confederazione continentale, più la rappresentante del Paese ospitante (L’Al Jazeera, vincitrice dell’ultimo campionato emiratino): subito in campo quest’ultima per un turno preliminare contro il club campione d’Oceania, ovvero i neozelandesi dell’Auckland City.

La vincente entrerà a pieno titolo a disputare il torneo assieme ai campioni di Asia (i giapponesi dell’Urawa Reds), Africa (i marocchini del Wydad Casablanca) e Centro-Nord America (i messicani del Pachuca). Gli scontri diretti determineranno le due semifinaliste che andranno a sfidare le due squadre teste di serie, ovvero il Real Madrid rappresentante del Vecchio Continente e campione d’europa e i brasiliani del Gremio vincitori della Copa Libertadores (Sudamerica). Ricadrà proprio su queste ultime due la maggiore attenzione; in particolare sui Blancos, che già un anno fa trionfarono battendo in finale i coriacei nipponici del Kashima Antlers.

Due gli stadi interessati agli incontri: lo Stadio Sheikh Zayed di Abu Dhabi e l’Hazza Bin Zayed Stadium di Al Ain.

Il Fifa Club World Cup, che sostituisce dal 2000 la vecchia Coppa Intercontinentale, ha sinora visto solo due squadre italiane alzare il trofeo: il Milan nel 2007 (4-2 in finale agli argentini del Boca Juniors) e l’Inter nel 2010 (30 agli africani del Mazembe). Il Barcellona è la squadra che vanta il maggior numero di vittorie (3), mentre i connazionali del Real Madrid sono i campioni uscenti. Soltanto le confederazioni sudamericane ed europea sono riuscite a raggiungere il successo.

Di seguito il programma completo con gli orari italiani (tutte le partite andranno in onda in diretta tv su Fox Sports, disponibile sulla piattaforma Sky).

Il tabellone del Mondiale per club 2017

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*