ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Omloop Het Nieuwsblad 2018, svelato il nuovo percorso: Muur decisivo
Omloop Het Nieuwsblad 2018, svelato il nuovo percorso: Muur decisivo

Omloop Het Nieuwsblad 2018, svelato il nuovo percorso: Muur decisivo

Unanimamente considerata l’inizio della grande stagione ciclistica, la Omloop Het Nieuwsblad 2018 – in programma sabato 24 febbraio – continuerà a svolgerà questa onorevole funzione anche in virtù dello status di WorldTour assegnatole dall’Uci sin dalla scorsa stagione.

Tanti i campioni capaci di trionfare in questa prova conosciuta per anni come Het Volk: nell’albo d’oro figurano i nomi dell’onnipresente Eddy Mercks, dell’indimenticato Franco Ballerini, del recordman di vittorie Peter Van Petegem (tre successi per lui) e di Greg Van Avermaet, vincitore nelle ultime due edizioni davanti a Peter Sagan. Settantuno le edizioni già disputate, eppure in sole quattro occasioni gli atleti italiani sono stati capaci di trionfare: il già citato Franco Ballerini, Michele Bartoli, Filippo Pozzato e Luca Paolini, ultimo azzurro ad alzare le braccia al cielo nel 2013.

Interessanti novità sul percorso della Classica belga nel 2018, prima prova sul pavé. Sono 196.2 i chilometri in programma, con consueta partenza da Gand ed arrivo posto, invece, a Meerbeke, cittadina fiamminga che per trent’anni ha fatto da scenario finale del Giro delle Fiandre.

Sono venti i settori chiave del tracciato, tra pavé e cotes: si parte con l’Haaghoek (duemila metri in pietra) dopo sessanta chilometri e si prosegue poco dopo con il Leberg, prima asperità altimetrica. Via via tutti gli altri muri fino ad arrivare al Bosberg. Poco prima di quest’ultimo, ecco il Muur, la più grossa novità della gara: presente anche lo scorso anno, il Muro di Grammont era collocato molto lontano dall’arrivo, mentre stavolta, piazzato nel punto focale, a meno di venti chilometri al traguardo, potrà far danni maggiori e servirà a rinvedire i fasti del vecchio percorso della Ronde Van Vlaanderen.

Di seguito l’altimetria e la planimetria (con l’elenco di cotes e pavé da affrontare).

Het Nieuwsblad 2018...

Het Nieuwsblad 2018


Loading...

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*