ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Colombia Oro Y Paz 2018: percorso e squadre della nuova gara sudamericana
Colombia Oro Y Paz 2018: percorso e squadre della nuova gara sudamericana

Colombia Oro Y Paz 2018: percorso e squadre della nuova gara sudamericana

Una nuova corsa a tappe vedrà la luce nella stagione ciclistica 2018: è la Colombia Oro Y Paz, fissata in calendario dal 6 all’11 febbraio.

Il Paese sudamericano negli ultimi anni ha saputo sfornare una grandissima quantità di talenti: i nomi di Rigoberto Uran, Nairo Quintana, Esteban Chaves e Fernando Gaviria, per citarne solo alcuni, rendono l’idea di questo grande fermento nazionale. Eppure in patria mancava una vera corsa professionistica in grado di ospitare un cast di alto livello, essendo la Vuelta a Colombia destinata al panorama élite/under23.

La Colombia Oro y Paz 2018 (Uci America Tour, categoria 2.1) si svolge sulle strade di Palmira, nel dipartimento della Valle del Cauca, all’interno dell’area metropolitana di Cali. La città di Palmira è sede delle prime due frazioni che presentano un percorso favorevole ai velocisti, che potrebbero tornare in gioco anche il terzo giorno sul traguardo di Buga.

Decisamente più impegnative le ultime tre tappe: la terzultima si conclude con un arrivo sulla salita di El Tambo (quattro chilometri di lunghezza), le ultime due terminano sulla cima delle asperità di Salento e Manizales (la sesta tappa è indubbiamente la più attesa per via della presenza di ben quattro Gran Premi della Montagna.

Ventiquattro le squadre al via, quattro delle quali sono di categoria WorldTour: EF Education First – Drapac, Movistar Team, Quick Step Floors e Team Sky. Con loro, otto formazioni Professional (Manzana Postobón, Israel Cycling Academy, UnitedHealthcare, Euskadi-Murias, Burgos-BH, Holowesko-Citadel, CCC Sprandi e l’italiana Androni – Sidermec; otto Continental (Team Iluminate, Coldeportes-Zenú, Medellín Inder, Bicicletas Strongman, GW Shimano, EPM, Orgullo Antioqueño e l’italiana Trevigiani Phonix) e le quattro Nazionali di Colombia, Italia, Russia, Argentina.

Di seguito l’elenco delle tappe, presto i profili altimetrici e planimetrici.
6/2 1ª tappa: Palmira – Palmira (99,9 km)
7/2 2ª tappa: Palmira-Santander de Quilichao – Palmira (183,4 km)
8/2 3ª tappa: Palmira-Riopaila-Buga (163,2 km)
9/2 4ª tappa: Buga-Pereira-Dos Quebradas- El Tambo (149,5 km)
10/2 5ª tappa: Pereira- Cartago- Armenia- Salento (160,8 km)
11 2 6ª tappa: Armenia- Tebaida- Pereira- Manizales (184 km)


Loading...

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*