ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Presentazione squadre 2018: Lotto Soudal
Presentazione squadre 2018: Lotto Soudal

Presentazione squadre 2018: Lotto Soudal

Amici di Mondiali.net, benvenuti a questo secondo appuntamento con la presentazione delle squadre che vedremo in strada nel 2018. Quest’oggi ci occupiamo della Lotto Soudal.

25 vittorie e 69 podi complessivi ottenuti nel 2017: da questi numeri riparte la storica formazione WorldTour belga in vista della nuova stagione. L’organico resta pressoché immutato, essendo stati confermati i pezzi pregiati, a partire dal tedesco Andre Greipel che proseguirà nella ricerca dei successi negli sprint a ranghi compatti. Gli ultimi mesi sono stati, per la verità, avari di soddisfazioni, per via delle sole quattro vittorie messe in cascina (tra cui una tappa al Giro d’Italia): i problemi extrasportivi hanno influito sulle prestazioni, ma il Gorilla di Rostock conta di tornare a ruggire, pur considerando la non più giovanissima età (35 anni).

Per il resto la Lotto Soudal resta una compagine fortemente improntata alle Classiche. I leader, in questo caso, rispondono ai nomi di Tim Wellens e Tiesj Benoot. Il primo, temibile nelle corse in linea vallonate come quelle sulle Ardenne, sarà inoltre al via del Giro d’Italia in cui già bene ha fatto in passato; il secondo, invece, è l’uomo di punta per il pavé, per il quale la squadra ha acquistato anche un validissimo elemento come Jens Keukeleire, proveniente dalla Orica-Scott.

Pavé e volate a ranghi più ristretti costituiscono il pane di Jens Debusschere, mentre Thomas De Gendt è l’uomo dei GPM e delle maglie di miglior scalatore nelle grandi corse a tappe. In questo settore la squadra non ha un vero capitano, se non quel Maxime Monfort che non ha mai dimostrato di poter andare tanto al di là di un piazzamento nell’orbita dei dieci; in prospettiva, però, va tenuto d’occhio il neopro’ Bjorn Lambrecht, tra i migliori prospetti su scala mondiale (nella stagione appena conclusa ha vinto la Liegi U23 e si è classificato secondo al Giro della Val d’Aosta e al Tour de l’Avenir). Tra i nuovi acquisti, infine, c’è anche Victor Cammpenaerts, specialista delle cronometro e fresco di titolo di campione europeo conquistato lo scorso luglio in Danimarca.

Ecco la rosa della Lotto Soudal 2018, composta da 26 corridori.

  Lotto Soudal

Acquisti

Cessioni

Bjorn Lambrecht (neopro’), Victor Campenaerts (LottoNL-Jumbo), Lawrence Naesen (WB Veranclassic), Jens Keukeleire (Orica-Scott) Tony Gallopin (Ag2R La Mondiale), Jurgen Roelandts (Bmc), Kris Boeckmans (Vital Concept), Louis Vervaeke (Sunweb), Sean De Bie (Veranda’s Willems), Rafael Valls (Movistar), Bart De Clerq (Wanty-Gobert)

Rosa 2016

Sander Armee, Lars Bak, Tiesj Benoot, Victor Campenaerts, Jasper De Buyst, Thomas De Gendt, Jens Debusschere, Frederik Frison, André Greipel, Adam Hansen, Moreno Hofland, Jens KeukeleireBjorn Lambrecht, Nicolas Maes, Tomasz Marczynski, Remy Mertz, Maxime Monfort, Lawrence Naesen, James Shaw, Marcel Sieberg, Tosh Van der Sande, Jelle Vanendert, Jelle Wallays,  Tim Wellens, Enzo Wouters

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*