ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Presentazione squadre 2018: Team Lotto NL-Jumbo
Presentazione squadre 2018: Team Lotto NL-Jumbo

Presentazione squadre 2018: Team Lotto NL-Jumbo

Amici di Mondiali.net, prosegue la presentazione delle squadre che vedremo all’opera nella stagione 2018 di ciclismo su strada. Oggi è il turno del Team Lotto NL-Jumbo.

È composta da 26 corridori la formazione WorldTour olandese, che nei dodici mesi appena conclusi ha ottenuto 26 vittorie e 71 podi totali. La compagine diretta da Richard Plugge perde pezzi di rilievo in vista della nuova annata: dal forte cronoman Victor Campenaerts al passista veloce Stephen Lammertink, dal ritirato Jurgen Van Den Broeck al licenziato (per condotta moralmente contraria al codice della squadra) Juan Jose Lobato. Ma le punte del team restano tutte al loro posto.

È il caso degli uomini a cui spetta il compito di far classifica nei Grand Tour: sono Robert Gesink, Steven Kruijswijk e George Bennett. Nessuno di loro ha raggiunto risultati tutt’altro che strabilianti negli ultimi mesi e il loro obiettivo sarà quello di ritornare al livello dell’annata precedente. Difficile, comunque, sperare in una top ten nelle grandi corse a tappe cui sono chiamati a partecipare; più lecito attendersi la ricerca di un successo parziale.

Bisognerà poi capire le reali potenzialità di Primoz Roglic, che ha già dimostrato di poter dire la sua nelle gare di una settimana in virtù delle spiccate doti contro il tempo e della capacità di difendersi in salita. Se migliorerà in resistenza, potrebbe essere una nuova arma per la squadra. Specificatamente per le crono, c’è anche Jos Van Emden, vincitore della prova di specialità finale all’ultimo Giro d’Italia.

Il leader per le volate resta Dylan Gronewegen: il giovane neerlandese si è tolto lo sfizio di sfrecciare dinanzi a tutti sui Campi Elisi all’ultimo Tour de France, ora cercherà un nuovo salto di qualità, magari provando a rendersi competitivo nella Classica per eccellenza per gli sprinter, la Milano-Sanremo. Per quelle del pavé, invece, c’è Lars Boom, in passato vicino al podio a Fiandre e Roubaix. Come secondo uomo veloce c’è un nuovo acquisto, Danny Van Poppel proveniente dal Team Sky.

In rosa anche l’italiano Enrico Battaglin, che prosegue nel suo digiuno di vittorie che dura ormai da oltre due anni, ma che negli ultimi mesi ha dimostrato di saper essere molto utile alla causa della squadra.

Di seguito la rosa completa del Team Lotto NL-Jumbo 2018.

Team Lotto NL-Jumbo   

Acquisti

Cessioni

Pascal Eenkhoorn (neopro’), Neilson Powless (Axeon Hagens Berman), Sepp Kuss (Rally Cycling), Danny Van Poppel (Sky) Jurgen Van Den Broeck (ritiro), Stephen Lammertink (Vital Concept), Victor Campenaerts (Lotto Soudal), Adrian Janssen (Delta Cycling), Twan Castelijns (ritiro), Juan Jose Lobato (licenziato)

Rosa 2016

Enrico Battaglin, George Bennett, Lars Boom, Koen Bouwman, Stef Clement, Floris De Tier, Pascal Eenkhoorn, Robert Gesink, Dylan Groenewegen, Amund Grondahl Jansen, Steven Kruijswijk, Sepp Kuss, Bertjan Lindeman, Tom Leezer, Paul Martens, Daan Olivier, Neilson Powless, Primoz Roglic, Timo Roosen, Bram Tankink, Antwan Tolhoek, Jos van Emden, Gijs Van Hoecke, Danny Van Poppel, Robert Wagner, Maarten Wynants

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*