ULTIME NEWS
Home > Calcio Estero > Liga, arriva il Clasico di Natale: anteprima Real-Barcellona
Liga, arriva il Clasico di Natale: anteprima Real-Barcellona
Messi, Liga. mundodeportivo

Liga, arriva il Clasico di Natale: anteprima Real-Barcellona

Real-Barcellona, El Partido, El Clasico: c’è aria di Natale anche nella Liga, che a due giorni dalla Navidad regala alle 13 il match da brividi del Santiago Bernabeu.

In Spagna c’è chi potrebbe passare un Natale tranquillo e chi rischia maledettamente di vedersi scucire dalla camiseta blanca l’ambizioso titolo di campione iberico: il Barcellona di Messi guida infatti con 42 punti, ben 11 dei bicampioni d’Europa e del mondo che dunque non hanno alternativa diversa dalla vittoria. Merengues con un risultato solo da centrare; blaugrana a cui potrebbe anche andar bene un pari, sapendo però che una vittoria “ammazzerebbe” il Real ben più del successo di un Clasico che tutto è tranne che banale.

Chiaramente i riflettori saranno tutti sui due giganti, e paperoni, del calcio mondiale. Cristiano Ronaldo e Leo Messi: sempre loro, sempre contro, per la Spagna e oltre. Da una parte il fresco vincitore del Pallone d’Oro 2017 – che gli ha consentito di riacciuffare proprio il nemico argentino; dall’altra l’attuale pichichi della Liga.

Sul rettangolo del Bernabeu i blaugrana non faranno il pasillo de honor, il “corridoio d’onore” che funge da omaggio per salutare i freschi vincitori del Mondiale per club. Il Barcellona ritiene di non dover salutare i blancos con questo tributo. Sullo sfondo restano anche le ben note cronache di politica interna, tornate alla ribalta dopo la vittoria del fronte indipendentista alle elezioni del nuovo Parlamento catalano di due giorni fa: torna in auge la vecchia diatriba fra i lealisti madrileni e gli orgogliosi catalani, che nella memoria collettiva hanno ancora in mente la repressione franchista, il Camp Nou usato come sola agorà politica e i successi del Madrid squadra del Caudillo e della casa reale, eccetera. Vedete? Real-Barcellona non è mai una partita banale.

La storia degli ultimi anni è colorata di blaugrana: l’ultimo Clasico vinto in casa dal Real nella Liga risale al 25 ottobre 2014, mentre il Barcellona nelle ultime due presenze al Santiago Bernabeu ha segnato ben sette gol. Il bilancio tra i due club è quasi identico: Real a 72 vittorie, Barça a 69. In campo, c’è poco da dirlo, vanno le formazioni migliori.

PROBABILI FORMAZIONI

REAL MADRID (4-3-1-2): Keylor Navas; Carvajal, Varane, Ramos, Marcelo; Modric, Casemiro, Kroos; Isco; Benzema, Ronaldo. All.: Zidane

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Vermaelen, Jordi Alba; Paulinho, Rakitic, Busquets; Iniesta, Messi, Suarez. All.: Valverde

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*