ULTIME NEWS
Home > Calcio Italiano > Coppa Italia, quarti: anteprima Napoli-Atalanta
Coppa Italia, quarti: anteprima Napoli-Atalanta
15.12.2017 - Torino - Serie A 2017-18 - 17a giornata - Torino-Napoli nella foto: l'esultanza dei giocatori del Napoli

Coppa Italia, quarti: anteprima Napoli-Atalanta

Benvenuto 2018: neppure il tempo di smaltire i festeggiamenti di Capodanno che il calcio italiano riscende in campo. Alle 20.45 Napoli-Atalanta di Coppa Italia.

Per gli azzurri campani il 2017 è andato in archivio con la lieta notizia del titolo di campione d’inverno messo in cassaforte. Il 2018 però riserva un grande appuntamento per i partenopei: quello di continuare a segnare – e sognare – anche in Coppa Italia, con l’obiettivo semifinale messo nel mirino.

Per questo al San Paolo arriva, per un match in gara secca, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che nell’ultimo anno solare ha riservato alla squadra di Sarri diverse sorprese, facendola faticare tanto nella 2ª giornata di questa Serie A (3-1 napoletano in rimonta) e soprattutto violando Fuorigrotta nel ritorno dello scorso campionato, per una vittoria che significò di fatto la fine dei sogni-scudetto del Napoli.

A poche ore dall’inizio di Napoli-Atalanta sono tante le indiscrezioni che si aggirano intorno alle scelte di Maurizio Sarri. Il tecnico toscano non lascia trapelare nulla sul possibile turnover, ma è chiaro che vorrà preservare qualche pedina importante. In difesa Mario Rui, squalificato nell’ultimo turno di campionato, tornerà certamente dal primo minuto a sinistra, con Hysaj che tornerà a destra, sua corsia naturale. Al centro della difesa, con Koulibaly inamovibile, riposerà Albiol: Chiriches è pronto a sostituirlo. In mediana cambieranno 2/3: al fianco del fondamentale capitan Hamsik ci saranno probabilmente Diawara e Rog, con Zielinski alzato probabilmente sull’ala sinistra al posto di Insigne, che non ha ancora smaltito l’infiammazione all’inguine.

Reduce dall’inaspettato ko casalingo contro il Cagliari, Gasperini ha intenzione di rispolverare Berisha, Caldara e Cristante, rimasti in panchina nel match di sabato scorso. Poco turnover insomma per la Dea: difesa titolare e solo due ballottaggi, quello tra Freuler e De Roon in mediana con l’olandese favorito e quello in attacco fra Petagna e Cornelius con il danese in rampa di lancio viste le non perfette condizioni fisiche dell’attaccante dell’Under 21 azzurra. Ci saranno invece Ilicic e capitan Gomez.

PROBABILI FORMAZIONI

NAPOLI (4-3-3): Sepe; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Zielinski. A disposizione: Reina; Maggio, Maksimovic, Albiol, Scarf, Rog, Jorginho, Insigne, Ounas, Leandrinho. Allenatore: Sarri

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Hateboer, Cristante, de Roon, Spinazzola; Ilicic; Cornelius, Gomez. A disposizione: Rossi, Gollini, Palomino, Gosens, Castagne, Mancini, Freuler, Haas, Schmidt, Orsolini, Vido, Petagna. Allenatore: Gasperini

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*