ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Nasce il Team MsTina-Focus, Continental italo-rumena. La Dimension Data CT diventa italiana
Nasce il Team MsTina-Focus, Continental italo-rumena. La Dimension Data CT diventa italiana

Nasce il Team MsTina-Focus, Continental italo-rumena. La Dimension Data CT diventa italiana

C’è un grande fermento – ed era ora! – attorno al mondo Continental italiano: una nuova formazione Continental italo-romena vedrà la luce in questo 2018, il Team MsTina – Focus, e contemporaneamente la Dimension Data CT diventa affiliata alla nostra Federciclismo.

C’è Stefano Giuliani dietro l’allestimento del Team MsTina – Focus: il main sponsor MsTina è un’azienda produttrice di abbigliamento sportivo, di proprietà dell’ex corridore Marcel Tinazzi, mentre il marchio Focus è una ditta tedesca che fornirà i mezzi su cui gareggeranno i corridori.

L‘interesse della nazionale romena di ciclismo su strada in ottica Tokyo 2020 e la necessità di dare una chance ad alcuni giovani italiani rimasti appiedati al termine dell’ultima stagione sono stati i motori che hanno spinto Giuliani, il quale ha appena chiuso l’esperienza nelle vesti di direttore sportivo della Nippo – Vini Fantini, a creare questa nuova compagine.

E proprio dalla Professional abruzzese si porta quattro uomini che non hanno trovato spazio in formazioni più blasonate: stiamo parlando dei velocisti Nicolas Marini e Riccardo Stacchiotti e degli uomini-squadra Pierpaolo De Negri e Giacomo Berlato.

A loro si aggiungono altri due italiani: Mattia Marcelli, già stagista con la Wilier Triestina, e soprattutto Federico Zurlo, unico nostro connazionale proveniente da una WorldTour, la UAE Team Emirates, nella quale non ha trovato spazio per l’arrivo di velocisti di rango internazionale come Kristoff.

Ai sei atleti italiani se ne affiancano sette rumeni, tutti molto giovani: si tratta di Emil Dima jr., Raul Sinza, Andrei Ionut, Andrei Cojanu, Vlad Dobre, Emanuel Stan e Sdraila Ionut.

Se il MsTina – Focus acquisirà licenza rumena, sarà italiana la Dimension Data Continental: la formazione sudafricana, vivaio dell’omonimo WorldTeam, sarà affiliata alla nostra Federciclismo per via dell’ingaggio di quattro atleti azzurri, che rappresenteranno la maggioranza dei dodici uomini presenti in rosa.

I quattro in questione sono Luca Mozzato (dalla Zalf), Matteo Sobrero (dalla Colpack), Federico Molini e Simone Innocenti, entrambi dal Team Franco Ballerini-Primigi Store. Con  loro ci saranno i sudafricani Stefan De Bod, Kent Main e Louis Visser, i ruandesi Joseph Areruya e Samuel Mugisha, dall’etiope Hafetab Weldu, il marocchino El Mehdi Chokri ed il neozelandese Ollie Jones.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*