ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Presentazione squadre WorldTour e Professional 2018
Presentazione squadre WorldTour e Professional 2018

Presentazione squadre WorldTour e Professional 2018

Amici di Mondiali.net, vi abbiamo quotidianamente condotto alla scoperta delle squadre WorldTour e Professional della stagione 2018: abbiamo consultato gli organici al completo di ciascun team, annotando acquisti, cessioni e conferme e indicando a chi spetterà il compito di guidare la propria squadra di appartenenza nel corso dei prossimo dodici mesi.

Il WorldTour sarà composto da 18 squadre come l’annata appena conclusa e non compaiono sostanziali novità, se non alcuni cambiamenti negli sponsor. La Cannondale-Drapac diventerà EF Education First – Drapac, mentre la Orica-Scott assumerà la denominazione di Mitchelton-Scott. Storico rinnovamento anche per la FDJ, che per la prima volta dopo tanti anni sarà affiancata da un nuovo marchio, Groupama.

Ancora nessuna squadra italiana nella massima categoria del ciclismo su strada, se non le folte componenti azzurre in casa Astana e UAE Team Emirates. I più rappresentati, dal punto di vista delle licenze, restano  ancora gli Stati Uniti d’America (tre squadre), seguiti da Francia, Germania e Belgio con due ciascuno. Tutti i cinque continenti sono rappresentati, dal momento che risultano iscritte anche l’africana Dimension Data, l’australiana Mitchelton-Scott e, appunto, le tre nordamericane.

Tante novità tra le Professional Continental. Sono ben 26 le squadre iscritte nella seconda serie, con sei nuovi ingressi: sono le tre statunitensi Hagen Bermans Axeon, Holowesko Citadel e Rally Cycling; le due spagnole Burgos BH ed Euskadi Basque Country Murias; la francese Vital Concept. Unica a retrocedere tra le Continental è la brasiliana Soul Brasil.

Con tali cambiamenti, Francia e Stati Uniti sono le nazioni più rappresentate, con cinque compagini ciascuno. A seguire troviamo il Belgio e l’Italia a quota quattro. Queste le formazioni azzurreAndroni Giocattoli-Sidermec, Bardiani-Csf, Nippo-Vini Fantini-Europa Ovini e Wilier Triestina-Selle Italia.

Cliccando sulla squadra di vostro interesse, potrete rileggere la relativa presentazione. Vi rimandiamo, infine, anche ai link con le tabelle aggiornate del ciclomercato: ciclomercato WorldTour e ciclomercato Professional, in cui potrete consultare ciascun organico delle squadre di Serie B non analizzate nel dettaglio. Per visionare tutte le maglie ufficiali delle due serie del ciclismo, cliccate qui.

Squadre WorldTour
AG2R LA MONDIALE (ALM – FRA)
ASTANA PRO TEAM (AST – KAZ)
BAHRAIN – MERIDA (TBM – BRN)

BMC RACING TEAM (BMC – USA)
BORA – HANSGROHE (BOH – GER)
DIMENSION DATA (DDD – RSA)

– EF EDUCATION FIRST – DRAPAC P/B CANNONDALE (EFD – USA)
GROUPAMA – FDJ (FDJ – FRA)
– LOTTO SOUDAL (LTS – BEL)

MITCHELTON – SCOTT (ORS – AUS)
MOVISTAR TEAM (MOV – ESP)
QUICK – STEP FLOORS (QST – BEL)

TEAM KATUSHA ALPECIN (TKA – SUI)
TEAM LOTTO NL – JUMBO (TLJ – NED)
TEAM SKY (SKY – GBR)

TEAM SUNWEB (SUN – GER)
TREK – SEGAFREDO (TFS – USA)
UAE TEAM EMIRATES (UAD – UAE)

Squadre Professional Italia
ANDRONI GIOCATTOLI – SIDERMEC (ANS – ITA)
BARDIANI CSF (BRD – ITA)
NIPPO – VINI FANTINI – EUROPA OVINI (NIP – ITA)
WILIER TRIESTINA – SELLE ITALIA (WIL – ITA)

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*