ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > È già Federer: Roger trascina la Svizzera alla conquista della Hopman Cup 2018
È già Federer: Roger trascina la Svizzera alla conquista della Hopman Cup 2018

È già Federer: Roger trascina la Svizzera alla conquista della Hopman Cup 2018

La stagione tennistica 2018 comincia nel segno della leggenda vivente di tale sport: Roger Federer è già al top e, appena due mesi dopo la chiusura della splendida annata passata, conquista il primo sigillo stagionale trascinando la sua Svizzera alla vittoria nella Hopman Cup.

Non dà punti validi per le classifiche atp o wta, ma l’evento riservato alle nazionali, di scena sul cemento indoor di Perth, in Australia, ha una rilevanza storica sin dalla sua nascita, avvenuta nel 1989. Assieme alla connazionale Belinda Bencic, l’elvetico porta al successo il Paese rossocrociato diciassette anni dopo l’ultima volta, quando, allora giovanissimo, si trovava al fianco della ben più nota Martina Hingis.

Passano gli anni e stavolta è lui a far da chioccia all’altra metà. Dopo aver vinto uno ad uno gli incontri del round robin, ecco il successo nell’atto finale contro la Germania di Alexander Zverev, il talento della next generation destinato ad un avvenire sicuramente fiorente. Per ora deve accontentarsi di applaudire Re Roger nella trentesima edizione che ha stabilito il record di presenza di pubblico (superata quota 14 mila spettatori).

Il trentaseienne di Basilea si è imposto all’ultimo atto per 67(4) 60 62 sul suo avversario, Alexander Zverev; l’altra tedesca Angelique Kerber ha avuto la meglio nel singolare femminile contro la Bencic (64 61 il punteggio), ma nel doppio misto la coppia Bencic/Federer si è imposta per 4-3(3) 4-2 sui rivali, permettendo alla Svizzera di raggiungere il terzo trionfo della storia (il primo risalente al 1992 con Manuela Maleeva e Jacob Hlasek).

“E’ incredibile essere di nuovo qui con la Coppa dopo tanto tempo”, sono le parole rilasciate a caldo da Federer, mente la Bencic ringrazia il suo compagno per avergli consentito di “realizzare un sogno”. Ad imporsi nel 2017 era stata la Francia di Kristina Mladenovic e Richard Gasquet, che aveva battuto in finale gli Stati Uniti. Proprio la nazionale a stelle e strisce è quella che ha vinto più edizioni della Hopman Cup (sette), davanti alla Spagna con 4 titoli.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*