ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Edmonson campione nazionale australiano, Christie vince in Nuova Zelanda
Edmonson campione nazionale australiano, Christie vince in Nuova Zelanda

Edmonson campione nazionale australiano, Christie vince in Nuova Zelanda

Dopo le prove a cronometro, è il momento delle gare in linea ai campionati nazionali in Oceania: in Australia vince a sorpresa Alexander Edmonson, in Nuova Zelanda festeggia Jason Christie.

Un nome non pronosticato alla vigilia, quello di Alexander Edmonson: l’atleta in forza alla Mitchelton – Scott centra la sua prima vittoria tra i professionisti andando a conquistare l’ambita maglia di campione nazionale. Sulle strade di Geelong, laddove nel 2010 si disputò il campionato del mondo concluso con il successo del norvegese Thor Hushovd, il corridore attacca, ai meno venti chilometri al traguardo, assieme a Chris Harper (Bennelong – SwissWellness), andando a riportarsi sui due superstiti della fuga iniziale, vale a dire William Clarke (EF Education First – Drapac) e Troy Herfoss, staccandoli successivamente.

Il gruppo sembra tenere sotto controllo la situazione, ma Edmonson non si dà per vinto e con un nuovo affondo ai meno otto, prima stacca il suo compagno di fuga, poi riesce a tenere stabile quell’esiguo vantaggio di quindici secondi sul resto degli inseguitori. E così va a tagliare in solitaria il traguardo conquistando il meritato successo, mente alle sue spalle si piazza, ad una manciata di metri, Jay McCarthy della Bora – Hansgrohe, il quale va a precedere il già citato Harper. Quarto posto per Caleb Ewan (Mitchelton – Scott).

In Nuova Zelanda, invece, ad imporsi è Jason Christie, che già due anni fa riuscì a battere tutti, mentre lo scorso anno dovette accontentarsi della seconda posizione sia nella gara in linea che in quella a cronometro. A Napier, al termine dei 171 km previsti, Christie riesce ad avere la meglio di Hayden McCormick (One Pro Cycling), Michael Torcker e George Bennett della LottoNL Jumbo.

Ricordiamo che le prove contro il tempo in Australia e Nuova Zelanda, disputate due giorni fa, erano state vinte rispettivamente da Rohan Dennis (Bmc) e Hamish Bond.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*