utenti online
Tour de France 2017

Aso svela le wild card per Tour de France, Parigi-Nizza e Delfinato

È una scelta evidentemente patriottica, quella dell’Aso in merito alle wild card del Tour de France 2018: a partecipare alla prossima Grande Boucle accanto alle diciotto WorldTour ammesse di diritto, infatti, saranno tre Professional locali e una belgaGli organizzatori hanno deciso di chiamare le stesse formazioni dello scorso anno, vale a dire la Fortuneo-Samsic, la Cofidis, la Direct Energie e la belga Wanty – Groupe Gobert.

Per Cofidis e Direct Energie l’invito è ormai scontato di anno in anno. Nel caso della prima, in particolare, la wild card è sempre arrivata da ventuno anni a questa parte, nel corso dei quali sono giunte dieci vittorie di tappa (tra cui spiccano quelle di David Millar e Sylvain Chavanel). Il capitano 2018 sarà il velocista Nacer Bouhanni, ancora a secco nella corsa di casa. Nel caso della seconda, invece, le presenze sono diciotto, condite da dieci vittorie parziali a firma di Pierrick Fedrigo, Thomas Voeckler, Pierre Rolland e Lililan Calmejane. Proprio quest’ultimo è il capitano della squadra.

Decisamente più giovane è la storia della Fortuneo-Samsic, conosciuta lo scorso anno come Fortuneo-Oscaro e, in precedenza, come Bretagne. Quattro i timbri al Tour (nelle ultime quattro annate) ed ancora nessun successo: l’innesto di un talento purissimo come Warren Barguil la rende squadra forte, in grado di rompere finalmente il ghiaccio. Seconda volta consecutiva per la Wanty- Groupe Gobert, l’unica straniera: le belle prove di carattere dello scorso anno sono valse la riconferma.

Nulla da fare, dunque, per la Delko Marseille, che soltanto da due anni milita nella categoria Professional, e per la neonata Vital Concept, formazione in cui milita il velocista Bryan Coquard. Il Tour de France guarda agli interessi di casa, insomma, a differenza di quanto avviene al Giro d’Italia in cui raramente si privilegiano le nostre formazioni.

Svelate contemporaneamente anche le wild card per la Parigi-Nizza e per il Giro del Delfinato: alla prima parteciperanno Cofidis, Delko Marseille Provence KTM, Direct Énergie e Fortuneo-Samsic; alla seconda Cofidis, Fortuneo-Samsic, Vital Concept Cycling Club e Wanty-Groupe Gobert.

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Nel mondo del triathlon, la scelta della bicicletta può fare la differenza tra il successo e la delusione. Le biciclette da triathlon più avanzate combinano aerodinamica, leggerezza e tecnologia all'avanguardia, offrendo prestazioni straordinarie per ogni atleta. Dalle geometrie studiate per ridurre l'attrito alle innovazioni come i sistemi di cambio elettronici, queste biciclette sono progettate per ottimizzare ogni pedalata. Scopriamo insieme le migliori opzioni disponibili sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *