ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Parigi-Nizza 2018: il percorso e la guida tv
Parigi-Nizza 2018: il percorso e la guida tv

Parigi-Nizza 2018: il percorso e la guida tv

Giunge all’edizione numero 76 la Parigi-Nizza: dal 4 all’11 marzo 2018 si svolgerà il nuovo appuntamento con la Corsa verso il Sole, così ribattezzata perché unisce la capitale francese alle sponde della Costa Azzurra. Chi succederà nell’albo d’oro a Sergio Henao, vincitore lo scorso anno?

tv Diretta tv su Eurosport/2 dalle ore 15.15; differita su Rai Sport alle ore 19.

 Otto tappe, 1176 km da affrontare, 16 dipartimenti attraversati, 27 GPM: questa, in sintesi, la Paris – Nice 2018. Si comincerà dal dipartimento degli Yvelines con una frazione che porterà i corridori da Chatou a Meudon, in cui i velocisti avranno vita abbastanza facile. Tanta pianura anche nel giorno seguente da Orsonville a Vierzon, ma in questo caso l’incognita vento e il rischio ventagli potrebbero riservare sorprese.

Dopo un nuovo arrivo dedicato agli sprinter nella terza frazione, inizieranno il quarto giorno le tappe decisive, a partire dalla cronometro individuale di 18.4 chilometri con un percorso mosso che prevede anche uno strappo di 1 km al 7% a soli 4 km alla conclusione. Entrati nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, ecco il già mosso arrivo di Sisteron, che fungerà da antipasto per le ultime tre giornate.

Sesta frazione sarà la Sisterno – Vence, con sei gran premi della montagna, tra cui la Côte de la Colle-sur-Loup (1.8 km al 10% a poco meno di 10 km alla conclusione). Il penultimo giorno ecco la tappa regina, che da Nizza porterà gli atleti fino in cima a Valdeblore La Colmiane (16.2 km al 6.2%). Altre sei asperità saranno previste nel giorno finale, ancora a Nizza, in cui il basso chilometraggio (110 km) renderà esplosiva la corsa.

L’elenco delle tappe, la planimetria generale, le planimetrie e le altimetrie delle singole frazioni.
1a tappa: Chatou – Meudon (135 km)
2a tappa: Orsonville – Vierzon (187 km)
3a tappa: Châtel – Guyon (210 km)
4a tappa: La Fouillouse – Saint-Etienne (Cronometro, 18.4 km)
5a tappa: Salon-de-Provence – Sisteron (163.5 km)
6a tappa: Sisteron – Vence (188 km)
7a tappa: Nice – Valdeblore La Colmiane (175 km)
8a tappa: Nice – Nice (110 km)

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*