ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Giro d’Italia 2018, presentate le maglie dell’edizione numero 101
Giro d’Italia 2018, presentate le maglie dell’edizione numero 101

Giro d’Italia 2018, presentate le maglie dell’edizione numero 101

Presso la location Gessi Milano, nel corso della settimana internazionale della moda, sono state svelate al pubblico le maglie che contraddistingueranno i leader delle quattro classifiche del Giro d’Italia 2018. È già cominciato il conto alla rovescia per l’edizione numero 101 della Corsa Rosa e, alla presenza della madrina Alice Rachele Arlanch, abbiamo assistito alla presentazione degli ambiti vessilli. Prodotte da Manifatture Valcismon, col design curato da Castelli, le maglie sono state tutte realizzate con lo speciale tessuto SITIP, che ne conferisce leggerezza (soli 124 grammi) ed aerodinamicità.

La maglia rosa, sponsorizzata da Enel, designa il leader della classifica generale. Nata nel 1931, fu indossata per la prima volta da Learco Guerra, per l’ultima dall’olandese Tom Dumoulin, il campione uscente. Eddy Mercks, Alfredo Binda e Fausto Coppi sono riusciti a portarla a casa per ben cinque volte.

Nata ufficialmente nel 1966, la maglia ciclamino (sponsorizzata da Segafredo) contraddistingue il leader della classifica a punti, che per le prime cinque edizioni coincideva con la generale. L’ultimo a riuscire nell’accoppiata rosa-rossa fu Michele Scarponi nel 2011, mentre l’ultimo vincitore, nel 2016, è stato il colombiano Fernando Gaviria.

Il miglior scalatore, o meglio, il leader della classifica dei Gran Premi della Montagna, viene premiato con la maglia azzurra (verde fino al 2012), sponsorizzata ancora una volta da Banca Mediolanum. La speciale classifica fu istituita nel 1933, ma soltanto dopo 41 anni si scelse di assegnare una divisa specifica al vincitore. L’accoppiata classifica scalatori- classifica generale è riuscita finora a nove corridori, tra cui Gino Bartali, per tre volte. Campione uscente è lo spagnolo Mikel Landa.

Per eleggere il miglior under 25 in gara è stata creata la maglia bianca (by Eurospin), la cui speciale graduatoria nasce nel 1969. Soltanto tre corridori sono riusciti a portarla a casa per due volte: i russi Pavel Tonkov e Vladimir Pulnikov e il lussemburghese Bob Jungels, in grado di farla sua nelle ultime due edizioni. Due corridori sono invece riusciti nell’accoppiata classifica giovani-classifica generale: il russo Evgeni Berzin e il colombiano Nairo Quintana.

Giro 101, il percorso ufficiale (con altimetrie e planimetrie) – Giro 101, tutte le salite – Giro 101, quali big al via? Ecco i favoriti

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*