ULTIME NEWS
Home > Calcio Estero > Bundesliga > Bundesliga, il punto dopo la 19ª: Bayern unica certezza; e dietro il campionato… Pjaca!
Bundesliga, il punto dopo la 19ª: Bayern unica certezza; e dietro il campionato… Pjaca!
Marco Pjaca Schalke 04, Bundesliga. Twitter

Bundesliga, il punto dopo la 19ª: Bayern unica certezza; e dietro il campionato… Pjaca!

In Germania c’è chi vince e chi balbetta: la 19ª di Bundesliga ha lasciato in dote il solito Bayern cannibale e un grande scossone per la seconda piazza. L’analisi.

BAYERN, CHE T’IMPORTA DI BRILLARE? Anche in una giornata in cui ha fatto tutto tranne che brillare il Bayern Monaco ha potuto godere comunque. Grazie ai colpi dei campioni tornati in forma: con due doppiette a testa Müller e Lewandowski hanno griffato il 4-2 sul Werder Brema, risolvendo una pratica che all’Allianz Arena si stava facendo pericolosa, visto che gli ospiti erano andati pure in vantaggio sullo 0-1 e l’avevano impattata sul 2-2.

Jupp Heynckes però ha avuto per l’ennesima volta dalla sua Madama Fortuna, che non cresce sugli alberi ma viene sempre innaffiata dalla perspicacia dei campioni. Il polacco ha toccato quota 17 gol in 18 partite: così, giusto per ribadire chi è il bomber più forte di Germania.

SECONDO POSTO, TRA FRENATE E BALZI IN AVANTI. L’affaire-secondo posto diventerà a breve una questione di stato: in questa Bundesliga, per ora, sono ben 4 le squadre appaiate in zona piazza d’onore.

Da notare c’è in primis il clamoroso ko del Lipsia, che proprio la settimana scorsa si era issato al 2° posto e che invece si è fatto sorprendere in trasferta a Friburgo. Non ha fatto certo meglio il Borussia Dortmund, frenato 1-1 a Berlino dall’Hertha nell’anticipo di venerdì.

Altra decelerata eccellente quella dello Schalke 04: i Koenigsblauen non sono andati oltre l’1-1 contro l’Hannover, nonostante abbiano festeggiato il primo gol di Marco Pjaca in Bundesliga. Il croato in prestito dalla Juventus si è mosso bene e ha già infiammato il pubblico di Gelsenkirchen.

A prendersi la copertina è stato però soprattutto il Bayer Leverkusen: roboante il 4-1 esterno con cui le Aspirine hanno violato il campo dell’Hoffenheim in quello che è stato un autentico scontro diretto per l’Europa.

… SEI SQUADRE IN APPENA DUE PUNTI! L’elenco delle squadre impegnate nella lotta per l’Europa è ben più lungo: comprende oltre alle summenzionate anche il ‘Gladbach, tornato alla vittoria contro l’Augsburg, e l’Eintracht Francoforte, vittorioso sul sempre più disastrato Wolfsburg.

COLONIA, SALVEZZA NON PIÙ UN MIRAGGIO. Da sottolineare in coda la terza vittoria consecutiva del Colonia: i Caproni hanno vinto pure lo scontro diretto con l’Amburgo, che dal canto suo inizia ad avere paura, e ora si trovano ad appena cinque punti da una salvezza che prima di Natale sembrava francamente impossibile.

CLASSIFICA: Bayern 47, Schalke 04 31, Leverkusen 31, Lipsia 31, M’Gladbach 31, Dortmund 30, Francoforte 30, Augsburg 27, Hoffenheim 27, Hannover 27, Hertha 25, Friburgo 23, Wolfsburg 20, Stoccarda 20, Mainz 20, Brema 16, Amburgo 15, Colonia 12.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*