ULTIME NEWS
Home > Calcio Italiano > Serie A, recupero 3ª giornata: anteprima Sampdoria-Roma
Serie A, recupero 3ª giornata: anteprima Sampdoria-Roma
23.09.2017 - Genova - Serie A 4a giornata - Sampdoria-Milan nella foto: Fabio Quagliarella

Serie A, recupero 3ª giornata: anteprima Sampdoria-Roma

Nella serata dei recuperi di Serie A, alle 20.45 c’è Sampdoria-Roma valida per la 3ª giornata. Sfida intrigante a Marassi con due squadre in lotta per l’Europa.

A fare gli onori di casa c’è una Sampdoria ampiamente rinfrancata dopo il tonfo di Benevento grazie al 3-1 in grande stile alla Fiorentina. Con un Quagliarella super che ha già raggiunto i 15 gol in una sola stagione, i blucerchiati di Giampaolo possono sferrare un attacco niente male alla zona Europa League, con l’obiettivo di fare da terzo incomodo fra Milan e Atalanta, per ora tenute dietro.

Dall’altra parte arriva una Roma sempre in corsa per la Champions, che vuole riscattare il pareggio-beffa di domenica sera a San Siro in casa dell’Inter. L’1-1 è stato un boccone amaro da digerire per i giallorossi di Di Francesco, che speravano di ricucire già tre giorni fa il gap coi nerazzurri. Vincendo stasera però Florenzi&Co. potrebbero finalmente riacciuffare la squadra di Spalletti, rinfocolando una sfida che durerà per i prossimi mesi. Sulla Roma pendono ancora le notizie legate al calciomercato: Emerson Palmieri e soprattutto Edin Dzeko potrebbero essere alla loro ultima partita in Italia, visto il forte pressing su entrambi da parte del Chelsea.

Giampaolo conta di far valere anche con la Roma il fattore-Marassi, visto che la Samp quest’anno ha vinto 8 volte su 10, battendo anche il Milan e soprattutto la Juventus. L’ex tecnico dell’Empoli potrebbe optare per un solo cambio rispetto a domenica: Zapata insidia il giovane Kownacki nel tandem d’attacco a fianco all’inamovibile capitan Quagliarella.

Sulla trequarti Ramirez, Torreira vertice basso con Linetty e Praet a spalleggiarlo. Bereszynski e Strinic favoriti per le corsie esterne, confermata la collaudata coppia centrale Silvestre-Ferrari davanti a Viviano.

Di Francesco deve risolvere il rebus-Dzeko: il bosniaco potrebbe disputare proprio oggi la sua ultima partita in giallorosso, ed è probabile che il tecnico abruzzese voglia dargli l’occasione di congedarsi bene dai suoi tifosi. Eppure c’è Schick, ex di turno pronto a giocarsi le sue chance. Ci sono fra l’altro le assenze ‘storiche’di Karsdorp, Perotti e Gonalons, cui si è aggiunto anche il non recupero di capitan De Rossi. C’è anche il dubbio legato a El Shaarawy, quasi out per un affaticamento. Per tutti questi motivi, nel tridente d’attacco potrebbero esserci Defrel e Nainggolan, avanzato sulla trequarti; col Ninja in avanti la mediana sarà composta da Pellegrini, Strootman e Gerson. Florenzi e Kolarov come terzini, nel mezzo Fazio e Manolas.

PROBABILI FORMAZIONI

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, Ferrari, Strinic; Linetty, Torreira, Praet; Ramirez; Zapata, Quagliarella. A disposizione: Puggioni, Tozzo, Andersen, Dodo, Barreto, Caprari, Alvarez, Regini, Verre, Murru, Kownacki. Allenatore: Marco Giampaolo.

ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, Strootman, Gerson; Defrel, Schick, Nainggolan. A disposizione: Lobont, Skorupski, Juan Jesus, Moreno, Emerson Palmieri, Peres, Nura, Under, Dzeko, El Shaarawy, Antonucci. Allenatore: Eusebio Di Francesco.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*