ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Challenge Mallorca 2018, Wellens davanti a Moscon al Trofeo Serra de Tramuntana
Challenge Mallorca 2018, Wellens davanti a Moscon al Trofeo Serra de Tramuntana

Challenge Mallorca 2018, Wellens davanti a Moscon al Trofeo Serra de Tramuntana

Grande spettacolo, quest’oggi, al Challenge Mallorca 2018: in occasione del Trofeo Serra de Tramuntana si è assistito alla vittoria di Tim Wellens (Lotto Soudal), che ha avuto, la meglio al termine di una giornata ricca di attacchi, dell’italiano Gianni Moscon (Team Sky).

È la prova più impegnativa della quattro giorni in terra iberica: lungo i 140 km bisogna affrontare ben sei Gran Premi della Montagna, l’ultimo dei quali in posizione ravvicinata al traguardo. Lo scorso anno primeggiò Tim Wellens e anche stavolta il talentuoso belga dimostra di trovarsi a proprio agio su queste strade.

La corsa comincia con una fuga composta da quattro corridori, vale a dire Sondre Holst Enger (Israel Cycling Academy), Sindre Skjøstad Lunke (Fortuneo – Samsic), Jordi Simón (Burgos-BH) ed Elmar Reinders (oompot – Nederlandse Loterij): è il primo, già secondo nel Trofeo Campos disputato nella giornata precedente, il più combattivo, ed è infatti l’ultimo ad essere ripreso dal plotone.

Finita la sua azione a 75 km alla conclusione, la gara esplode e, su attacco di un redivivo Alejandro Valverde (Movistar), prendono margine lo stesso murciano assieme a Tim Wellens (Lotto Soudal), Gianni Moscon (Sky), Gregor Mühlberger (BORA – Hansgrohe) e Gianluca Brambilla (Trek – Segafredo).

Più volte assistiamo alla bagarre tra i cinque battistrada e Brambilla e Muhlberger sembrano più volte cedere il passo, ma più volte sono bravi a tornare sui primi. Così tutto si decide sulla salita finale, dove Valverde detta il ritmo per cercare il primo acuto di stagione. Chi sceglie il tempo giusto, invece, è Wellens, che si porta dietro Moscon e lo batte in uno sprint a due.

Bella la prova del corridore italiano, già pimpante al debutto stagionale. Terzo posto per Valverde (a sua volta al rientro dopo il lungo infortunio rimediato allo scorso Tour de France) a 24″, mentre poco più dietro giungono gli altri due. Il primo gruppo inseguitore arriva molto in ritardo e chiude con un gap superiore a cinque minuti, regolato da Patrick Konrad.

Ordine d’arrivo Trofeo Serra de Tramuntana:
Tim Wellens (Lotto Soudal)
Gianni Moscon (Sky)
Alejandro Valverde (Movistar)
Gianluca Brambilla (Trek – Segafredo)
Gregor Mühlberger (Bora – Hansgrohe)
Patrick Konrad (Bora-Hansgrohe)
Michael Gogl (Trek-Segafredo)
Bauke Mollema (Trek-Segafredo)
Pim Lightart (Roompot-Nederlandse Loterij)
Felix Grooschartner (Bora-Hansgrohe)

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*