ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Volta Valenciana 2018, buona la prima per Van Poppel
Volta Valenciana 2018, buona la prima per Van Poppel

Volta Valenciana 2018, buona la prima per Van Poppel

Si apre nel segno di Danny Van Poppel la Volta a la Comunitat Valenciana 2018: lo sprinter in forza al Team LottoNL – Jumbo si aggiudica la prima tappa della breve kermesse spagnola e conquista la prima maglia di leader della classifica generale.

La Oropesa El Mar › Peñiscola, di 191.4 km, è la prima fatica di questa cinque giorni in territorio valenciano. Fatica si fa per dire, dal momento che il tracciato proposto è senza alcun dubbio più agevole di quello che i corridori troveranno nelle giornate immediatamente successive: un solo Gran Premio della Montagna da affrontare in questo pomeriggio, per giunta anche lontano dal traguardo.

La corsa si apre con una fuga composta da quattro corridori: si tratta degli spagnoli José Manuel Díaz (Israel Cycling Academy), Francisco Mancebo (Inteja Dominican) e Ibaí Salas (Burgos BH), e del francese Paul Ourselin (Direct Énergie). Cinque minuti il vantaggio massimo del quartetto, che deve arrendersi al ritorno del gruppo a poco meno di venti chilometri alla conclusione.

Quando la volata sembra ormai certa, c’è un atleta che prova ad evitarla: è Gianni Moscon (Team Sky), ansioso di trovare al più presto il primo centro stagionale, dopo il secondo posto rimediato al Trofeo Serra de Tramuntana del Challenge Mallorca. Dovrà ripetersi nei prossimi giorni perché il suo attacco, pur ben pianificato, non ha buon fine.

E così è volata, in cui Danni Van Poppel firma subito un successo con la nuova formazione, essendo lui reduce dall’esperienza alla Sky: dietro la sua ruota giungono lo sloveno Luka Megzec (Mitchelton – Scott) e il belga Jurgen Roelandts (Bmc). Da segnalare anche la prima top ten stagionale per la Nippo – Vini Fantini – Europa Ovini: è il nono posto di Marco Canola.

La seconda tappa è la Bétera › Albuixech (153.9 km): probabile un nuovo arrivo in volata.

Ordine d’arrivo 1^ tappa:
1 Danny van Poppel (LottoNL-Jumbo) 4:34:13
2 Luka Mezgec (Mitchelton-Scott) +0:00
3 Jürgen Roelandts (BMC Racing) +0:00
4 Daniel McLay (Education First) +0:00
5 Clément Venturini (AG2R La Mondiale) +0:00
6 Hugo Hofstetter (Cofidis) +0:00
7 Michal Kwiatkowski (Sky) +0:00
8 Oliver Naesen (AG2R La Mondiale) +0:00
9 Marco Canola (Nippo-Vini Fantini) +0:00
10 Angelo Tulik (Direct Energie) +0:00

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*