ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Etoile de Besseges 2018, FDJ festeggia nuovo sponsor con una vittoria: primo Sarreau
Etoile de Besseges 2018, FDJ festeggia nuovo sponsor con una vittoria: primo Sarreau

Etoile de Besseges 2018, FDJ festeggia nuovo sponsor con una vittoria: primo Sarreau

Prima vittoria stagionale per la FDJ: la formazione francese, che dà il benvenuto al nuovo main sponsor Groupama, si aggiudica la prima tappa dell’Etoile de Besseges 2018 grazie a Marc Sarreau.

Dopo l’esordio al GP La Marseillaise, il fitto calendario francese propone subito la prima gara a tappe, questa cinque giorni di scena nella Linguadoca – Rossiglione. Si parte con la Bellegarde – Beaucaire « Grand Prix de la Terre d’Argence », 162 km su strade non impervie, ma ricche di insidie.

Tre soli i componenti della fuga iniziale: Milan Menten (Sport Vlaanderen), Michiel Dieleman (Cibel) e Aritz Bagües (Euskadi-Murias), i quali si danno il loro bel da fare per impegnare il gruppo, ma nulla possono quando questo decide di far sul serio ed andare a riprenderli una volta entrati nel circuito finale a Beaucaire.

Poche altre emozioni da qui fin sul traguardo che, posto in leggera pendenza, premia uno sprinter atipico e poco abituato alla vittoria: è Marc Sarreau, che coglie la terza affermazione da professionista dopo due tappe al Tour de Poitou Charentes. È un gran giorno per la squadra diretta da Marc Madiot: appena poche ore prima, infatti, era stato presentato l’ingresso di un nuovo main sponsor, il colosso assicurativo Groupama, che andrà ad affiancarsi alla storica FDJ sulle maglie a partire dalla prossima Parigi-Nizza.

Alle spalle di Sarreau troviamo i connazionali Thomas Boudat (Direct Energie) e Bryan Coquard (Vital Concept), quest’ultimo reduce dai due secondi posti rimediati allo Sharjah Tour contro il nostro Jakub Mareczko, ma costretto in questa circostanza a fare i conti con un problema meccanico a 15 km al termine. Unico italiano nella top ten è Enrico Barbin (Bardiani – Csf), settimo.

Sarreau partirà con la maglia di leader della classifica generale nella seconda frazione, Bessèges – Bessèges « Grand Prix de Bessèges – CC de Cèze Cévennes » (152 km).

Ordine d’arrivo 1^ tappa:
1 Marc Sarreau (FDJ) 3:46:10
2 Thomas Boudat (Direct Energie) +0:00
3 Bryan Coquard (Vital Concept) +0:00
4 Christophe Laporte (Cofidis) +0:00
5 Sean De Bie (Veranda’s Willems) +0:00
6 Amaury Capiot (Sport Vlaanderen) +0:00
7 Enrico Barbin (Bardiani) +0:00
8 Jordi Warlop (Sport Vlaanderen) +0:00
9 Kenny Dehaes (WB Aqua Protect) +0:00
10 Romain Feillu (Auber 93) +0:00
11 Lilian Calmejane (Direct Energie) +0:00

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*