ULTIME NEWS
Home > Nazionali > Euro Futsal 2018, è debacle Italia: la Slovenia vince, azzurri fuori!
Euro Futsal 2018, è debacle Italia: la Slovenia vince, azzurri fuori!
Italia-Slovenia Euro Futsal 2018. vivoazzurro

Euro Futsal 2018, è debacle Italia: la Slovenia vince, azzurri fuori!

Ottanta minuti appena: tanto è durato l’ Euro Futsal 2018 per la Nazionale italiana di calcio a 5, eliminata per via del ko con la Slovenia. Si chiude un’epoca.

All’Arena Stozice di Lubiana gli azzurri di Roberto Menichelli finiscono sconfitti dai padroni di casa e salutano la competizione da ultimi nel gruppo A. Incredibile pensare che la nostra Nazionale era composta in gran parte dall’ossatura della selezione che 4 anni fa aveva trionfato ad Anversa.

Inizia meglio l’Italia, che al 2’ spaventa la retroguardia slovena col duetto Merlim-Fortino. Una settantina di secondi dopo gli azzurri gonfiano la rete avversaria: grande verticalizzazione di Ercolessi per Honorio, che con una finta scarta un difensore e in rasoterra fa 1-0.

L’inerzia a questo punto è tutta dalla parte della nostra Nazionale, che però non riesce a pigiare il piede sull’acceleratore nonostante le conclusioni di Merlim, Honorio e Fortino. A quel punto la Slovenia si scioglie dal torpore e comincia a menare sodo, soprattutto con Mordej. Prima dell’intervallo i padroni di casa spendono il quinto fallo e il cittì Dobovicnik opta per il portiere di movimento per far scorrere il cronometro.

Nella ripresa è un’altra gara, con la Slovenia che prende presto il comando delle operazioni e comincia a farsi sempre più pericolosa dalle parti del portiere Mammarella. Nell’Italia cominciano a subentrare nervosismo e paura, con l’Arena Stozice che comincia a spingere i suoi beniamini. Il lampo di Merlim che colpisce la traversa quasi rigela l’impianto sloveno.

Dopo altre schermaglie, con montanti colpiti e sfiorati da ambo le parti, i padroni di casa pareggiano: è il 30’ quando Osredkar firma l’1-1, risultato che farebbe sprofondare l’Italia fuori dal mondiale.

Menichelli a quel punto tentat il tutto per tutto, giocandosi Merlim come portiere di movimento e alzando al massimo il baricentro. Il finale è tambureggiante e palpitante, ma per l’Italia non c’è alcun godimento: al 39’ Murilo perde palla a metà campo e lo stesso Osredkar s’invola a porta vuota e sigla il definitivo 2-1 sloveno.

L’Italia è fuori dal girone di euro Futsal 2018: un autentico fallimento per la nostra spedizione e il nostro movimento.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*