ULTIME NEWS
Home > Olimpiadi > PyeongChang 2018, Arianna Fontana campionessa olimpica!
PyeongChang 2018, Arianna Fontana campionessa olimpica!

PyeongChang 2018, Arianna Fontana campionessa olimpica!

Grande, grandissima, immensa: Arianna Fontana regala all’Italia la prima medaglia d’oro ai Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018 trionfando sui 500 metri dello short track. Portabandiera azzurra, la ventisettenne lombarda ha tenuto alto l’onore del Bel Paese portando a casa quel prestigiosissimo alloro a lungo rincorso.

Terza a Vancouver 2010, seconda a Sochi 2014 e finalmente prima a PyeongChang 2018. La grande scalata della pattinatrice italiana si completa in Corea del Sud, dove dà una superba dimostrazione di forza sin dalle eliminatorie. Sempre in testa, lascia strada alla beniamina di casa Choi in semifinale, ma non lascia passare nessuno all’ultimo atto, in cui riesce ad avere la meglio al fotofinish proprio dell’atleta orientale, poi squalificata per una scorrettezza precedente.

Si tratta della quarta medaglia olimpica per l’azzurra, che aveva già ottenuto due ori tra staffetta e 1500 metri nelle precedenti edizioni. E per lei è solo l’inizio, dal momento che in questa rassegna avrà ancora a disposizione tre ulteriori gare che potranno permetterle di incrementare il bottino. Bottino che, a livello di carriera, ora si fa davvero importante, dal momento che figurano in bacheca anche ben quattordici medaglie mondiali, tra cui l’oro a Mosca 2015.

L’oro di Arianna Fontana è il primo per l’Italia ai Giochi Invernali da otto anni a questa parte. Nella scorsa edizione disputata in Russia, infatti, mai un azzurro era riuscito a salire sul gradino più alto del podio e questo risultato, giunto al quarto giorno di gare, è di grande auspicio per le prossime giornate. Non a caso trascorrono appena ventisette minuti ed arriva anche il primo argento, vinto dal valdostano Federico Pellegrino nello sci di fondo, specialità sprint a tecnica classica. Ventisette come l’età di entrambi i nostri portacolori, protagonisti indiscussi di PyeongChang 2018.


Loading...

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*