ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Abu Dhabi Tour 2018, Kristoff mette tutti in fila. Secondo Guardini
Abu Dhabi Tour 2018, Kristoff mette tutti in fila. Secondo Guardini

Abu Dhabi Tour 2018, Kristoff mette tutti in fila. Secondo Guardini

Se la aggiudica Alexander Kristoff la prima tappa dell’Abu Dhabi Tour 2018: il corridore della UAE Team Emirates, in gara con la maglia di campione europeo, conquista il traguardo di Adnoc School davanti ad un ottimo Andrea Guardini (Bardiani – Csf). Al norvegese anche la prima maglia di leader della generale.

Pochi giorni dopo aver festeggiato la prima stagionale al Tour of Oman, Kristoff conferma che la sua condizione è in netta crescita anche nei vicini Emirati Arabi, dove, con una frazione di 189 km con partenza da Madinat Zayed, comincia questa nuova edizione della corsa araba valida per il calendario WorldTour.

È la Quick Step Floors a prendere in mano la situazione negli ultimi chilometri, ma a battere tutti in volata è proprio il possente sprinter scandinavo. Ottimo secondo posto per Andrea Guardini, al primo podio con la nuova maglia #greenteam. Terzo posto per l’australiano Caleb Ewan ( Mitchelton – Scott), quarto per l’altro azzurro Elia Viviani, che non è riuscito a finalizzare appieno il lavoro dei compagni nel finale.

Ancora Italia in top ten: sesto si piazza Niccolò Bonifazio della Bahrain – Merida, settimo l’altro giovane della Bardiani, Michael Bresciani. A chiudere la top 10 è Andre Greipel (Lotto Soudal). Finisce dopo appena cinque minuti la corsa di un altro grande velocista molto atteso alla vigilia, Mark Cavendish: dopo appena cinque chilometri dal via cade ed è costretto mestamente al ritiro.

Prima della volata, da segnalare la fuga con protagonisti cinque uomini – Vincenzo Albanese (BRD), Nikolay Trusov (GAZ), Toms Skujins (TFS), Charles Planet (TNN) e Damiano Caruso (BMC) – ripresi a poco meno di dieci chilometri alla conclusione. Domani la seconda tappa, Yas Mall-Yas Beach (154 km), ancora dedicata agli sprinter.

Ordine d’arrivo 1^ tappa:
1º Alexander Kristoff (UAE Team Emirates) 4:48:24
2º Andrea Guardini (BRD)
3º Caleb Ewan (MTS)
4º Elia Viviani (QST)
5º Daniel McLay (EFD)
6º Niccolo Bonifazio (TBM)
7º Michael Bresciani (BRD)
8º Danny Van Poppel (TLJ)
9º Rudy Barbier (ALM)
10º André Greipel (LTS)

Classifica generale:
1º Alexander Kristoff (UAE Team Emirates) 4:48:24
2º Andrea Guardini (BRD) a 4″
3º Caleb Ewan (MTS) a 6″
4º Nicolai Trusov (GAZ) a 6″
5º Vincenzo Albanese (BRD) a 6″
6º Tom Skujins (TFS) a 7″
7º Damiano Caruso (BMC) a 9″
8º Elia Viviani (QST) a 10″
9º Daniel McLay (EFD) a 10″
10º Niccolo Bonifazio (TBM) a 10″

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*