utenti online
valverde abu dhabi tour

Abu Dhabi Tour 2018, Valverde insaziabile: tappa e generale

Alejandro Valverde non sbaglia un colpo: il murciano della Movistar conquista la tappa regina dell’Abu Dhabi Tour 2018 e con essa porta a casa la classifica generale.

Quando c’è un arrivo in salita Alejandro Valverde si galvanizza: come il buon vino, più invecchia e più va forte, questo splendido trentaseienne spagnolo tornato prepotentemente ad alti livelli dopo il brutto infortunio in cui è incappato nella seconda parte della scorsa stagione. Dopo aver già conquistato la Volta a la Comunitat Valenciana, eccolo primeggiare anche negli Emirati Arabi Uniti, dove si impadronisce dell’Abu Dhabi Tour, valido per il calendario WorldTour.

È la quinta e ultima tappa ad incoronarlo re, e per la precisione è l’arrivo in quota sull’ormai tradizionale Jebel Hafeet. Solo il colombiano Miguel Angel Lopez (Astana) riesce a resistergli sulle pendenze dell’asperità araba, ma deve a sua volta arrendersi allo sprint finale. Più distanziati i primi inseguitori: a quindici secondi giungono Julian Alaphilippe (Quick Step Floors), Rafal Majka (Bora – hansgrohe) e Wilco Kelderman (Sunweb), mentre a 37″ c’è l’italiano Davide Formolo (Bora – Hansgrohe). Non male neppure Diego Ulissi (UAE Team Emirates), ottavo a poco meno di un minuto, giunto assieme al compagno di squadra Alberto Rui Costa.

La tappa è caratterizzata dalla fuga iniziale composta da Rudy Barbier (AG2R La Mondiale), Niccolò Bonifazio (Bahrain – Merida), Matthias Brandle (Trek – Segafredo), Michael Bresciani (Bardiani – CSF), Lawson Craddock (EF Education First-Drapac), Nikolay Trusov (Gazprom – Rusvelo), Joonas Henttala (Novo Nordisk), Frederik Frison ed André Greipel (Lotto Soudal).

Sulla salita finale, il primo ad agitare le acque è il nostro Formolo, che si porta dietro un pimpante Valverde. Mentre i battistrada vengono prima ripresi e poi superati, alcuni big cominciano a perdere contatto, compresa la maglia di leader Rohan Dennis (Bmc). Tom Dumoulin (Sunweb), invece, si sacrifica per il compagno Kelderman, che difatti dimostra di stare piuttosto bene e si porta, assieme ad un altro esiguo drappello di corridori, su Formolo e Valverde.

Ma ai meno tre chilometri al traguardo ecco che lo spagnolo decide di lasciare il resto della concorrenza e di proseguire da solo, col solo Lopez in grado di restargli in scia. I due vanno a giocarsi il successo e il più esperto ha la meglio, conquistando allo stesso tempo anche la classifica generale. Questo il podio finale: primo Alejandro Valverde, secondo Wilco Kelderman e terzo Miguel Angel Lopez.

Ordine d’arrivo 5^ tappa:

1 Alejandro Valverde (Esp) Movistar Team 4:38:47
2 Miguel Angel Lopez Moreno (Col) Astana Pro Team 0:00:00
3 Julian Alaphilippe (Fra) Quick Step Floors 0:00:15
4 Rafal Majka (Pol) Bora – Hansgrohe 0:00:15
5 Wilco Kelderman (Ned) Team Sunweb 0:00:15
6 Davide Formolo (Ita) Bora – Hansgrohe 0:00:37
7 Niklas Eg (Den) Trek – Segafredo 0:00:47
8 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates 0:00:55
9 Rui Alberto Faria Da Costa (Por) UAE Team Emirates 0:00:55
10 Antwan Tolhoek (Ned) Team LottoNL – Jumbo 0:00:55

Classifica generale:

1 Alejandro Valverde (Esp) Movistar Team 16:00:11
2 Wilco Kelderman (Ned) Team Sunweb 0:00:17
3 Miguel Angel Lopez Moreno (Col) Astana Pro Team 0:00:29
4 Julian Alaphilippe (Fra) Quick Step Floors 0:00:31
5 Rafal Majka (Pol) Bora – Hansgrohe 0:00:45
6 Davide Formolo (Ita) Bora – Hansgrohe 0:01:13
7 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates 0:01:18
8 Rui Alberto Faria Da Costa (Por) UAE Team Emirates 0:01:28
9 Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team 0:01:29
10 Emanuel Buchmann (GER) Bora – Hansgrohe 0:01:37

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Nel mondo del triathlon, la scelta della bicicletta può fare la differenza tra il successo e la delusione. Le biciclette da triathlon più avanzate combinano aerodinamica, leggerezza e tecnologia all'avanguardia, offrendo prestazioni straordinarie per ogni atleta. Dalle geometrie studiate per ridurre l'attrito alle innovazioni come i sistemi di cambio elettronici, queste biciclette sono progettate per ottimizzare ogni pedalata. Scopriamo insieme le migliori opzioni disponibili sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *