ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Giro della Catalogna 2018, gran volata di Hodeg
Giro della Catalogna 2018, gran volata di Hodeg

Giro della Catalogna 2018, gran volata di Hodeg

Il mondo del ciclismo scopre un altro colombiano “terribile”: ad appena quattro giorni dalla sua prima vittoria da professionista, Alvaro Hodeg (Quick Step Floors) conquista anche il suo primo successo nel WorldTour, vincendo la prima tappa del Giro della Catalogna 2018.

Parallelamente all’inizio delle grandi Classiche, inaugurate dalla trionfare Milano-Sanremo conquistata da Vincenzo Nibali, ecco una delle più antiche corse a tappe: è la Volta a  Catalunya, costituita da sette giorni di impegnative montagne. Per iniziare, però, una frazione dedicata ai velocisti. Tutti si aspettano Nacer Bouhanni (Cofidis), ma il francese, assente alla Classicissima perché non al meglio, dimostra di non essere ancora al top e non va oltre al settimo posto totale.

Fanno meglio di lui i due italiani Roberto Ferrari (UAE Team Emirates) e Niccolò Bonifazio (Bahrain – Merida), rispettivamente quinto e sesto. Fanno meglio di lui anche i due rappresentanti della Bora – Hansgrohe Sam Bennett e Jay McCarthy, secondo e terzo. Ma chi fa meglio di tutti è il sorprendente colombiano Alvaro Hodeg, il quale, lanciato splendidamente dal suo compagno Michael Morkov (quarto), batte tutti sul traguardo di Calella dopo 152 km.

Presentatosi al pubblico delle due ruote con una bella vittoria alla Handzame Classic, eccolo ora sprintare in una gara dal valore ben più alto. Dietro un Fernando Gaviria ancor giovanissimo e ancora talento parzialmente inespresso per quanto concerne i suoi limiti, c’è già un ricambio nel fecondissimo Paese sudamericano.

Prima della volata finale, da registrare la fuga composta da Jesús Ezquerra (Burgos BH), Markel Irizar (Trek-Segafredo), Antonio Molina (Caja Rural-Seguros RGA), Tom Bohli (BMC Racing Team), Andriy Grivko (Astana Pro Team) e Daniel Turek (Israel Cycling Academy), ripresi ai meno ventuno chilometri alla conclusione.

Ordine d’arrivo 1^ tappa:
1 Alvaro Hodeg (Quick-Step Floors) 3:39:31
2 Sam Bennett (Bora-Hansgrohe) +0:00
3 Jay McCarthy (Bora-Hansgrohe) +0:00
4 Michael Morkov (Quick-Step Floors) +0:00
5 Roberto Ferrari (UAE Emirates) +0:00
6 Niccolò Bonifazio (Bahrain Merida) +0:00
7 Nacer Bouhanni (Cofidis) +0:00
8 Alejandro Valverde (Movistar) +0:00
9 Matej Mohoric (Bahrain Merida) +0:00
10 Zakkari Dempster (Israel Cycling Academy) +0:00

Classifica generale:
1 Alvaro Hodeg (Quick-Step Floors) 3:39:21
2 Sam Bennett (Bora-Hansgrohe) +0:04
3 Andriy Grivko (Astana) +0:05
4 Jay McCarthy (Bora-Hansgrohe) +0:06
5 Michael Morkov (Quick-Step Floors) +0:10
6 Roberto Ferrari (UAE Emirates) +0:10
7 Niccolò Bonifazio (Bahrain Merida) +0:10
8 Nacer Bouhanni (Cofidis) +0:10
9 Alejandro Valverde (Movistar) +0:10
10 Matej Mohoric (Bahrain Merida) +0:10

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*