Non più tre tappe, bensì soltanto una, ma la Tre Giorni di La Panne resta un grande appuntamento alle porte della Campagna del Nord: a vincere l’edizione 2018 è Elia Viviani, che torna al successo dopo un ottimo inizio di stagione.
Alla Milano-Sanremo aveva patito eccessivamente gli ultimi chilometri, ma che la gamba di Elia Viviani sia più che buona è evidente da due mesi a questa parte, dal momento che, prima d’oggi, ha già colto cinque vittorie in questa stagione. Oggi arriva la sesta sulle strade fiamminghe: da Bruges a De Panne finisce con una volata in cui il corridore della Quick Step Floors riesce ad avere la meglio del tedesco Pascal Ackermann (Bor – Hansgrohe) e del belgla Jasper Philipsen (Hagens Berman Axeon).
Prima dello sprint, parte la fuga composta da David Boucher, Ylber Sefa (Tarteletto – Isorex), Sean Bennett(Hagens Berman Axeon), Conor Dunne (Aqua Blue Sport), Tanner Putt (UnitedHealthcare Pro Cycling Team) e Brian Van Goethem (Roompot – Nederlandse Loterij), che guadagnano fino ad otto minuti, ma vengono ripresi ai meno cinque alla conclusione.
Prima di ciò, provano a sganciarsi dal plotone principale una trentina di uomini portati in avanscoperta dal forcing della Quick Step, ma a poca distanza dall’arrivo da dietro rientrano tutti. La caparbietà della squadra belga viene premiata dalla bella volata di Viviani.
Ordine d’arrivo:
1 Elia Viviani (Ita) Quick Step Floors 4:41:08
2 Pascal Ackermann (GER) Bora – Hansgrohe 0:00:00
3 Jasper Philipsen (Bel) Hagens Berman – Axeon 0:00:00
4 Baptiste Planckaert (Bel) Team Katusha – Alpecin 0:00:00
5 Jens Debusschere (Bel) Lotto – Soudal 0:00:00
6 Amaury Capiot (Bel) Sport Vlaanderen – Baloise 0:00:00
7 Roy Jans (Bel) Cibel – Cebon 0:00:00
8 Hugo Hofstetter (Fra) Cofidis Solutions Crédits 0:00:00
9 Adam Blythe (GBr) Aqua Blue Sport 0:00:00
10 Eduard Michael Grosu (Rou) Nippo – Vini Fantini – Europa Ovini 0:00:00