ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Paris Camembert 2018, attacco vincente di Calmejane
Paris Camembert 2018, attacco vincente di Calmejane

Paris Camembert 2018, attacco vincente di Calmejane

Lilian Calmejane si aggiudica la Parigi-Camembert 2018 al termine di una fuga durata quasi trenta chilometri: il corridore della Direct Energie fa sua la 69^ edizione della corsa in linea francese, in cui al terzo posto della quale si piazza l’italiano Andrea Vendrame (Androni – Sidermec).

Semiclassica transalpina di scena nel territorio della Normandia, la Paris Camembert è caratterizzata da diversi saliscendi che il più delle volte frazionano il gruppo, oltreché da un singolare premio da assegnare al vincitore: una forma di formaggio pari al peso dell’atleta classificato al primo posto. Lo scorso anno a fregiarsi di tale premio (del peso di 66 kg) Nacer Bouhanni, stavolta ad aggiudicarselo è Lilian Calmejane, per il quale sarà preparato un riconoscimento caseario di 69 kg.

È da un paio di stagioni in forte ascesa, l’uomo al servizio di Jean-Rene Bernadeau e l’ha dimostrato anche in questa corsa dalla partecipazione pur non eccelsa (presenti due sole WorldTour, le transalpine Ag2R La Mondiale e Groupama – FDJ, oltreché tante Professional): sotto un clima a dir poco invernale, caratterizzato da pioggia, vento e temperature molto basse, il ventiseienne di Albì sbaraglia la concorrenza con un preciso attacco a ventisette chilometri alla conclusione.

Nessuno riesce più a riagguantarlo, così è vittoria per lui, dietro il quale giungono due corridori partiti nel vano tentativo di rientro, ma finiti con un ritardo di 21″: sono il giovane Valentin Madouas della Groupama-FDJ e il nostro Andrea Vendrame della Androni Giocattoli-Sidermec, unica formazione italiana al via.

Una decina di corridori fanno parte del gruppo degli inseguitori, a 38″: a regolarlo un altro elemento al servizio di Gianni Savio, Manuel Belletti, mentre al sesto posto troviamo il terzo azzurro in top ten, Davide Cimolai della Groupama.

Ordine d’arrivo:
1 Lilian Calmejane (Fra) Direct Energie 4:53:17
2 Valentin Madouas (Fra) Groupama – FDJ 0:00:21
3 Andrea Vendrame (Ita) Androni Giocattoli – Sidermec 0:00:21
4 Manuel Belletti (Ita) Androni Giocattoli – Sidermec 0:00:38
5 Damien Touzé (Fra) St Michel – Auber 93 0:00:38
6 Davide Cimolai (Ita) Groupama – FDJ 0:00:38
7 Matthieu Ladagnous (Fra) Groupama – FDJ 0:00:38
8 Lorrenzo Manzin (Fra) Vital Concept Cycling Club 0:00:38
9 Hugo Hofstetter (Fra) Cofidis Solutions Crédits 0:00:38
10 Laurent Pichon (Fra) Team Fortuneo – Samsic 0:00:38

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*