utenti online
giro 101

Giro d’Italia 2018, anteprima tappa 5 (Agrigento – Santa Ninfa)

Agrigento – Santa Ninfa (Valle del Belice), di 153 km, è la quinta tappa del Giro d’Italia 2018. Dopo la trasferta mediorientale e dopo la ripartenza da Catania, ecco la seconda delle tre frazioni sicule. E ancora una volta sarà vita dura per i velocisti, fuori gioco a causa del tracciato continuamente mosso.

La Corsa Rosa approda nel Belice a cinquanta anni esatti dal devastante terremoto che colpì la zona tra il 14 e il 15 gennaio del 1968, provocando 400 vittime e tanta distruzione. Il ciclismo è storia e cultura, per cui ecco la decisione degli organizzatori di approdare in queste terre per non dimenticare tali tragedie. Per il comune di Santa Ninfa, in provincia di Trapani, è la prima volta in cui approda il Giro.

Dopo la partenza da Agrigento, si affronta una prima parte senza grosse difficoltà e praticamente pianeggiante. Ben diverso è il profilo altimetrico della seconda fase di gara, in cui vengono affrontate salite lunghe, pur dalle blande pendenze. Tre di queste sono classificate Gran Premi della Montagna (tutte di quarta categoria): Santa Margherita di Belice, Partanna e Poggioreale Vecchia, inframmezzate dai due traguardi volanti di Montevago e Poggioreale.

Dall’ultimo GPM mancano ventuno chilometri all’arrivo. Dopo un altro strappo prima del bivio per Santa Ninfa, da segnalare le insidie degli ultimi cinquemila metri: leggera discesa fino ai 2000 metri, poi un chilometri in salita, con pendenze che toccano il 12%, infine gli ultimi mille metri ancora tra discesa e salita. Va aggiunto, infine, che il manto stradale si presenta in molti tratti della tappa molto usurato.

Tim Wellens (Lotto Fix All), già vittorioso a Caltagirone, sogna un grande bis consecutivo. Per i big, obbligatorio stare attenti a non perdere buchi, come già accaduto nelle scorse ore a Fabio Aru (Uae) e Chris Froome (Sky). L’obiettivo della maglia rosa Rohan Dennis (Bmc), invece, è quello di tenere ancora per un altro giorno la maglia rosa.

Profili tecnici: altimetria, dettaglio ultimi chilometri, planimetria, cronotabella. Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate.

 

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Nel mondo del triathlon, la scelta della bicicletta può fare la differenza tra il successo e la delusione. Le biciclette da triathlon più avanzate combinano aerodinamica, leggerezza e tecnologia all'avanguardia, offrendo prestazioni straordinarie per ogni atleta. Dalle geometrie studiate per ridurre l'attrito alle innovazioni come i sistemi di cambio elettronici, queste biciclette sono progettate per ottimizzare ogni pedalata. Scopriamo insieme le migliori opzioni disponibili sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *