ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Giro di Svizzera 2018, sontuoso Colbrelli: battuti Gaviria e Sagan
Giro di Svizzera 2018, sontuoso Colbrelli: battuti Gaviria e Sagan

Giro di Svizzera 2018, sontuoso Colbrelli: battuti Gaviria e Sagan

Un Sonny Colbrelli d’eccezione brilla al Giro di Svizzera 2018: il portacolori della Bahrain – Merida porta a casa la terza tappa battendo sul traguardo i due favoritissimi Fernando Gaviria (Quick Step Floors) e Peter Sagan (Bora – Hansgrohe).

La Oberstammheim › Gansingen, di 182 km, è la terza frazione del Tour de Suisse, che propone un tracciato mai completamente pianeggiante, bensì continui saliscendi che rendono difficile la vita dei (pochi) sprinter puri. Così sono ancora una volta i velocisti dotati di resistenza a giocarsi il successo parziale.

Doveva essere la rivincita di Gaviria, battuto ventiquattro ore fa da Peter Sagan a Frauenfeld. Il colombiano riesce ad avere la meglio sullo slovacco, ma deve fare i conti con un incredibile Sonny Colbrelli che parte lunghissimo anticipando tutti e li infila entrambi, andando a cogliere la seconda vittoria stagionale dopo una tappa del Dubai Tour. Pochi acuti, ma di spessore, dunque, per il corridore bresciano, che si conferma capace di duellare con le stelle del ciclismo mondiale e, talvolta, di batterli sagacemente.

Ancora settimo Enrico Battaglin (LottoNL-Jumbo), mentre al nono posto si piazza Diego Ulissi (UAE Team Emirates). Da citare anche i protagonisti della fuga di giornata: il  francese Fabien Grellier della Direct Energie, l’australiano Calvin Watson della Aqua Blue Sport, il danese Juul Jensen della Mitchelton Scott e soprattutto l’italiano Filippo Zaccanti della Nippo-Vini Fantini, che conserva la leadership nella graduatoria dei GPM.

Non cambia la classifica generale, che vede sempre al comando Stefan Kung (Bmc), il quale fa tesoro del vantaggio accumulato nella cronometro a squadre di apertura vinta dalla sua compagine di appartenenza, la Bmc.

Ordine d’arrivo 3^ tappa:
1 Sonny Colbrelli (Ita) Bahrain – Merida 4:39:51
2 Fernando Gaviria Rendon (Col) Quick Step Floors 0:00:00
3 Peter Sagan (Svk) Bora – Hansgrohe 0:00:00
4 Michael Albasini (SUI) Mitchelton – Scott 0:00:00
5 Magnus Cort Nielsen (Den) Astana Pro Team 0:00:00
6 Michael Matthews (Aus) Team Sunweb 0:00:00
7 Enrico Battaglin (Ita) Team LottoNL – Jumbo 0:00:00
8 Jasper Stuyven (Bel) Trek – Segafredo 0:00:00
9 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates 0:00:00
10 Sep Vanmarcke (Bel) Team EF Education First – Drapac p/b Cannondale 0:00:00

Classifica generale:

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*