ULTIME NEWS
Home > Mondiali > Mondiali Russia 2018, il tabellone degli ottavi: si comincia con Francia-Argentina
Mondiali Russia 2018, il tabellone degli ottavi: si comincia con Francia-Argentina

Mondiali Russia 2018, il tabellone degli ottavi: si comincia con Francia-Argentina

I Campionati Mondiali di Russia 2018 entrano nel vivo. Conclusa la fase a gironi, è il momento di quella ad eliminazione diretta: chi perde esce, chi vince ha il diritto di proseguire il suo sogno iridato. Scopriamo il tabellone degli ottavi di finale e gli orari tv.

Si comincia con Francia-Argentina, in programma sabato 30 giugno alle ore 16. Gli uomini di Deschamps hanno vinto il gruppo C con 7 punti grazie ai successi contro Australia e Perù e al pareggio contro la Danimarca, mentre l’Albiceleste, colta la qualificazione sul fil di lana, ha chiuso al secondo posto il gruppo D con quattro punti (pareggio con l’Islanda e vittoria decisiva contro la.

Nella stessa giornata, alle ore 20, ecco Uruguay-Portogallo. Sfida tra i due mondi latini: i sudamericani hanno vinto a punteggio pieno il gruppo A, mostrando, in particolar modo contro i padroni di casa, una buona condizione fisica. Qualificazione più sofferta per i campioni d’Europa, trascinati dal solito Ronaldo e poco più.

La giornata del 1 luglio si apre, alle ore 16.00, con Russia – Spagna. Entrano in gioco gli organizzatori del torneo, che hanno chiuso il proprio raggruppamento con due vittorie (Egitto ed Arabia Saudita) ed una sconfitta (Uruguay). Spagna favorita, sebbene quella ammirata fin qua sia parsa tutt’altro che brillante (dopo il pareggio con i lusitani, sono arrivati la sofferta vittoria contro l’Iran e l’altro pareggio con il Marocco).

Alle ore 20, Croazia-Danimarca, vale a dire la nazionale che probabilmente ha mostrato sin qui il miglior calcio (chiusura a punteggio pieno nell’ostico girone con Argentina, Nigeria ed Islanda) contro quella che, per tradizione, si conferma solida e mai semplice da affrontare, capace di finire la propria fase a gironi alle spalle della sola Francia, ma davanti a Perù ed Australia.

Passiamo a lunedì 2 luglio: alle ore 16 c’è Brasile-Messico. Qualificazione scontata agli ottavi per i verdeoro, che pur non hanno mostrato di meritare ancora il titolo di superfavoriti del torneo. Dovranno perciò stare attenti al coriaceo Messico, che sa giocare a calcio e sa far divertire, sebbene in passato si sia spesso smarrito nelle partite da dentro o fuori.

Belgio-Giappone è il match delle ore 20.00. Pronostico nettamente a favore della compagine europea, una delle tre capace di chiudere il proprio girone a punteggio pieno (Uruguay e Croazia le altre). Il Giappone ha avuto la meglio sul Senegal grazie al fair play: in qualche modo ha già raggiunto l’obiettivo del suo Mondiale, sognare ancora non costa nulla.

Svezia-Svizzera è l’incontro che apre l’ultima giornata degli ottavi, martedì 3 luglio alle ore 16.00. È forse l’ottavo dal pronostico più incerto, che gli scandinavi vorrebbero fare proprio dopo aver eliminato l’Italia ai play-off di qualificazione e la Germania campione in carica nella fase a gironi.

Colombia-Inghilterra chiude il programma delle big 16. Il calcio bailado dei Cafeteros contro l’uragano Kane sono i leitmotiv di una sfida sicuramente affascinante, contro la vincitrice del gruppo H e la seconda del girone G.

Tutte le sfide saranno trasmesse in diretta tv su Canale 5.

SABATO 30 GIUGNO:

16.00     Ottavo di finale 1: Francia vs Argentina (a Kazan)

20.00     Ottavo di finale 2: Uruguay vs Portogallo (a Sochi)

DOMENICA 1° LUGLIO:

16.00     Ottavo di finale 3: Spagna vs Russia (a Mosca)

20.00     Ottavo di finale 4: Croazia vs Danimarca (a Nizhny Novgorod)

LUNEDÌ 2 LUGLIO:

16.00     Ottavo di finale 5: Brasile vs Messico (a Samara)

20.00     Ottavo di finale 6: Belgio vs Giappone (a Rostov)

MARTEDÌ 3 LUGLIO:

16.00     Ottavo di finale 7: Svezia vs Svizzera (a Mosca)

20.00     Ottavo di finale 8: Colombia vs Inghilterra (a San Pietroburgo)

tabellone mondiali 2018

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*