ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Wimbledon 2018, riparte la caccia a Federer. Record di azzurri al via
Wimbledon 2018, riparte la caccia a Federer. Record di azzurri al via

Wimbledon 2018, riparte la caccia a Federer. Record di azzurri al via

È giunta l’ora dell’evento clou dell’anno: da lunedì 2 luglio andranno in scena i Championships 2018 sui prati londinesi di Wimbledon. Riparte la caccia al detentore Roger Federer, vincitore dodici mesi fa dell’ottavo titolo in carriera.

Non sarà facile per lo svizzero confermarsi, dal momento che, pur reduce dal trionfo a Stoccarda e dalla sconfitta nella finale di Halle, gli avversari pronti a scalzarlo dal trono sono davvero tanti. In più, l’elvetico ammirato nel corso del torneo tedesco non è parso così brillante come nei giorni migliori e questo potrebbe lasciar presagire delle sorprese nel corso delle due settimane di gara.

L’erba non è la sua superficie preferita, ma dopo aver dominato il rosso Rafa Nadal, numero uno del ranking atp, sogna di tornare ad alzare al cielo il trofeo otto anni dopo l’ultima volta. E non dimentichiamoci del ritorno di Novak Djokovic, andato vicino ad una nuova affermazione (ad oltre un anno dalla precedente) al Queen’s e dunque sempre più vicino al ritorno tra i grandi.

E mentre attendiamo di scoprire la reale condizione di mine vaganti quali Juan Martin Del Potro, Alexander Zverev, Marin Cilic, Grigor Dimitrov o Dominic Thiem, sorridiamo per la presenza record degli italiani, ben nove nel tabellone principale. Il nostro numero uno rimane Fabio Fognini, inserito nella stessa parte del main draw di Nadal, ma attenzione alla continua scalata di Marco Cecchinato, esploso con la semifinale al Roland Garros, ma capace di conquistare lo stesso traguardo anche sull’erba di Eastbourne. Testa di serie, il venticinquenne palermitano aveva fissato l’obiettivo di entrare nella top 20 entro la fine dell’anno, chissà che non possa riuscirci già in piena estate.

Clicca qui per il tabellone maschile completo, qui per quello femminile (Camila Giorgi unica portacolori azzurra, SImona Halep testa di serie numero uno). Di seguito gli accoppiamenti degli italiani in gara:

Paolo Lorenzi (ITA) c. Laslo Djere (SRB)
Andreas Seppi (ITA) c. (q) John Patrick Smith (AUS)
(q) Stefano Travaglia (ITA) c. John Millman (AUS)
(q) Thomas Fabbiano (ITA) c. Yuki Bhambri (IND)
(LL) Lorenzo Sonego (ITA) c. Taylor Fritz (USA)
Matteo Berrettini (ITA) c. (18) Jack Sock (USA)
(LL) Simone Bolelli (ITA) c. Pablo Cuevas (URU)
(19) Fabio Fognini (ITA) c. Taro Daniel (JNP)
(29) Marco Cecchinato (ITA) c. Alex De Minaur (AUS)

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*