ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Scherma, Alice Volpi campionessa del mondo di fioretto
Scherma, Alice Volpi campionessa del mondo di fioretto
Wuxi, 19-27 July 2018 World Championships Foil Women In photo: VOLPI Alice ERRIGO Photo by: #BizziTeam

Scherma, Alice Volpi campionessa del mondo di fioretto

E sono due. Dopo la splendida medaglia d’oro di Mara Navarria nella spada, arriva il secondo successo italiano ai Campionati Mondiali di scherma in corso a Wuxi, in Cina. Merito di Alice Volpi, che riporta in alto il fioretto azzurro sconfiggendo in finale la francese Ysoara Thibus.

Ventiquattro ore fa, la rassegna iridata in terra asiatica si era aperta con il trionfo della mamma Navarria, già numero uno del ranking internazionale, che battendo la romena Ana Maria Popescu aveva regalato all’Italia il quarto oro nella spada femminile dopo quello di Laura Chiesa e la doppietta di Rossella Fiamingo.

Ora è il turno di Alice Volpi, il nome nuovo del fioretto italiano che, di fatto, è già una certezza. Negli ultimi anni la gara era stata terreno di conquista della russa Inna Deriglazova, ma la campionessa olimpica in carica stavolta non riesce a siglare il tris. E così torna il tricolore a risplendere sul gradino più alto del podio, dopo i sei ori di Valentina Vezzali, quelli di Margherita Granbassi ed Elisa Di Francisca e i due di Arianna Errigo, per ricordare soltanto i tempi più recenti.

Ventiseienne nata a Monza, Alice Volpi raggiunge la definitiva consacrazione dopo l’argento ottenuto dodici mesi fa a Lipsia e il bronzo agli Europei di qualche settimana fa. Una finale molto combattuta, quella che ha premiato la nostra portacolori: le due atlete erano in parità sul 12-12 e solo a quel punto è arrivato il cambio di marcia della Volpi, abile ad infilare tre stoccate consecutive prima di poter urlare al mondo la sua gioia.

Gioia ancor più grande se si considera che la già citata Arianna Errigo va a sua volta a medaglia: sconfitta dalla Thibus in semifinale, si prende la medaglia di bronzo assieme alla tunisina Ines Boubakri, eliminata proprio dalla neo campionessa mondiale.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*