ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Vuelta a Burgos 2018, Androni-Sidermec corsara: a Sosa ultima tappa e generale
Vuelta a Burgos 2018, Androni-Sidermec corsara: a Sosa ultima tappa e generale

Vuelta a Burgos 2018, Androni-Sidermec corsara: a Sosa ultima tappa e generale

Androni – Sidermec protagonista anche in Spagna: il giovane colombiano Ivan Sosa conquista l’ultima tappa della Vuelta a Burgos 2018 e con essa la classifica generale finale.

È proprio vero che il buongiorno si vede dal mattino. Per la formazione Professional italiana la breve corsa a tappe iberica, uno degli ultimi appuntamenti prima della Vuelta a Espana, era cominciata nel modo migliore grazie alla vittoria di Francesco Gavazzi nella frazione inaugurale.

Poi, nelle giornate altimetricamente più impegnative, ecco salire in cattedra Ivan Sosa, ennesimo scalatore colombiano che vuol seguire la scia del già più celebre Egan Bernal. Il team manager Gianni Savio l’aveva risparmiato al Giro d’Italia causa giovanissima età (classe ’97), ma poco dopo, nella neonata Adriatica Ionica Race, aveva dato prova del suo grande talento aggiudicandosi la corsa, seguita alcuni giorni più tardi dal successo al Sibiu Cycling Tour in Romania.

Ed ecco fare lo stesso anche alla Vuelta a Burgos, in cui prima cede al solo connazionale Miguel Angel Lopez (Astana) in uno dei due arrivi in salita, poi si riscatta ampiamente nell’ultima tappa, chiudendo al primo posto sul traguardo. A Lagunas de Neila non c’è Lopez che tenga: l’ex leader della generale cerca di rintuzzare nel finale di gara gli attacchi di Igor Anton (Dimension Data) e David De La Cruz (Team Sky), ma quando ai meno cinquecento metri alla conclusione parte Sosa non ce la fa a seguirlo.

Con la vittoria alla Vuelta a Burgos la Androni raggiunge quota ventidue vittorie stagionali: numeri davvero ragguardevoli per una formazione Professional quando mancano ancora tante gare nel finale di stagione. Il modo migliore per convincere RCS a strappare l’invito al prossimo Giro d’Italia, indipendentemente dall’andamento della Ciclismo Cup in cui pur sono in testa.

Classifica generale finale:

1 SOSA Ivan Ramiro Androni Giocattoli – Sidermec 200 150 19:00:37
2 LOPEZ Miguel Angel Astana Pro Team 150 110 0:17
3 DE LA CRUZ David Team Sky 125 90 0:53
4 ANTON Igor Team Dimension Data 100 80 1:04
5 GEOGHEGAN HART Tao Team Sky 85 70 1:25
6 PARDILLA Sergio Caja Rural – Seguros RGA 70 60 1:27
7 KUDUS Merhawi Team Dimension Data 60 55 1:41
8 HENAO Sebastián Team Sky 50 50 2:33
9 MEINTJES Louis Team Dimension Data 40 45 ,,
10 ELISSONDE Kenny Team Sky 35 40 2:57

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*