ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Veenendaal-Veenendaal 2018, Groenewegen di nuovo padrone
Veenendaal-Veenendaal 2018, Groenewegen di nuovo padrone

Veenendaal-Veenendaal 2018, Groenewegen di nuovo padrone

Dylan Groenewegen indiscusso padrone di casa alla Veneendaal – Veeneendaal: non solo per il fatto che il corridore del Team LottoNL – Jumbo abita non lontano da queste parti, quanto perché, per la terza volta in quattro anni, fa sua questa semiclassica olandese classificata 1.1 dall’Uci.

Nota un tempo come Dutch Food Valley Classic, questa prova si disputa nella provincia di Utrecht, la stessa che ha dato i natali ad una delle più grandi stelle del mondo del calcio, Marco Van Basten. Il cast di quest’edizione 2018 non era ricco come negli anni precedenti, diciamolo tutto: la LottoNL – Jumbo, infatti, è stata l’unica squadra WorldTour al via, affiancata da una selezione di Professional e Continental sparse tra Olanda e Belgio.

Favorevole ai velocisti, la corsa si è conclusa, come da pronostico, con uno sprint a ranghi compatti. Ad avere la meglio, come già ricordato, è stato il venticinquenne di Amsterdam, che ha battuto il connazionale Wouter Wippert in forza alla Roompot Nederlandse Loterij e il norvegese Sondre Elst Enger della Israel Cycling Academy. Nessun italiano era presente ai nastri di partenza.

Prima dell’epilogo in volata, non sono mancati i tentativi di attacco. Ultimo e più importante, quello del duo formato da Michel Kreder (Aqua Blue Sport) e Dmitry Peyskens (WB Aqua Protec Veranclassic): la coppia non è stata in grado di accumulare oltre una decina di secondi di margine, ma è riuscita a restare al comando fino ai meno duemila metri al traguardo, quando ormai gli uomini al servizio del vincitore erano già tutti schierati per favorire il suo capitano.

Per Groenewegen si tratta della dodicesima vittoria stagionale, la prima ad un mese di distanza dal bel Tour de France che l’ha visto aggiudicarsi due frazioni consecutive.

Ordine d’arrivo:

1 GROENEWEGEN Dylan Team LottoNL-Jumbo 125 75 4:20:57
2 WIPPERT Wouter Roompot – Nederlandse Loterij 85 55 ,,
3 ENGER Sondre Holst Israel Cycling Academy 70 40 ,,
4 VAN DER KOOIJ Bas Alecto Cycling Team 60 32 ,,
5 PLANCKAERT Edward Sport Vlaanderen – Baloise 50 28 ,,
6 LANDER Sebastian Riwal CeramicSpeed Cycling Team 40 24 ,,
7 ANDERSEN Asbjørn Kragh Team Waoo 35 20 ,,
8 VAN DALEN Jason Delta Cycling Rotterdam 30 18 ,,
9 SISR Frantisek CCC Sprandi Polkowice 25 16 ,,
10 VAN ROOY Kenneth Sport Vlaanderen – Baloise 20 14 ,,

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*