ULTIME NEWS
Home > Calcio Italiano > Serie A > Serie A, Ranking Uefa: il Portogallo supera l’Italia che ora è quinta
Serie A, Ranking Uefa: il Portogallo supera l’Italia che ora è quinta

Serie A, Ranking Uefa: il Portogallo supera l’Italia che ora è quinta

Cambia il ranking Uefa, l’Italia sorpassata dal Portogallo, ora la Serie A è in quinta posizione.

L’eliminazione della Juventus costa caro all’Italia nel ranking Uefa, il Portogallo supera infatti i tricolore in quarta posizione, cosa che non succedeva dal 1984.

Negli anni 90′ il campionato italiano era il migliore al mondo, con le squadre italiane che convincevano nelle coppe europee, poi un lento declino che ha portato la discesa negli inferi.

Con l’eliminazione della Juventus ad opera di una squadra portoghese, il Benfica, il Portogallo balza in quarta posizione, superando a 52.133 punti l’Italia, ferma a 51,510.

Dal 1984 l’Italia non scendeva così in basso, dall’ ’86 poi era cominciata la risalita con il Bel Paese sempre primo nella graduatoria del ranking dal 1986 appunto, fino al 1999.

La ricaduta in quinta posizione non comporta un cambiamento nel numero di squadre iscritte ma è certamente un pessimo segnale, e porta ad un avvicinamento di Francia e Russia.

L’eliminazione della Juventus, accolta da gran parte degli italiani che non tifano “Vecchia signora” con il sorriso sulle labbra ha avuto un vero e proprio effetto negativo sulla classifica del ranking Uefa.

Se il Benfica dovesse vincere la finale in programma il 14 maggio, allo Juventus Stadium,  il distacco tra Portogallo ed Italia si allungherebbe ulteriormente.

Come detto, non cambierà il numero di squadre che partecipano alle coppe europee, con tre posti disponibili per la Champions League e tre per l’Europa League.

Come risalire la classifica? Certamente dando maggiore importanza all’Europa League, una coppa spesso sottovalutata dalle italiane, e anche cercando di dare al nostro calcio una mentalità più “europea” che consenta di offrire grandi prestazioni anche nelle coppe.

About Fabio Porpora

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*