ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Ciclomercato, i team francesi fanno shopping in Italia
Ciclomercato, i team francesi fanno shopping in Italia
@Niccolò Bonifazio

Ciclomercato, i team francesi fanno shopping in Italia

Hanno deciso di fare shopping in Italia, i team Professional francesi: Direct Energie, Cofidis e Delko Marseille hanno messo a segno interessanti colpi di mercato acquisendo corridori di casa nostra.

Dopo due stagioni alla Bahrain – Merida, Niccolò Bonifazio si accasa alla Direct Energie. La formazione diretta da Jean René Bernadeau ha ingaggiato per la prossima stagione il venticinquenne piemontese con l’intento di rinforzare ulteriormente la rosa per tentare l’assalto nel WorldTour, obiettivo più volte dichiarato dallo stesso team manager. In questa stagione il velocista italiano ha ottenuto una vittoria al Giro di Croazia, oltre a tre podi al Giro d’Italia ed una top ten alla Classica di Amburgo: in Francia sarà il secondo sprinter dopo Thomas Boudat.

Dopo aver ben figurato nelle file di svariate squadre Continental, tenta nuovamente il salto di categoria Filippo Fortin. L’aveva già avuto alle sue dipendenze, Roberto Damiani, e ora che il direttore sportivo ricopre tale carica alla Cofidis ha deciso di fare nuovamente affidamento su di lui. Saranno poche, ad ogni modo, le possibilità di poter fare le volate in prima persona: compito principale sarà comporre uno dei tasselli fondamentali del treno dei due velocisti di punta, vale a dire Nacer Bouhanni, comunque più volte ai ferri corti con la squadra, e Christophe Laporte.

Due italiani ci sono già alla Delko Marseille Provence KTM – Mauro Finetto e Iuri Filosi – e, poiché non c’è due senza tre, ecco arrivare Alessandro Fedeli dalla Trevigiani Phonix – Hemus 1986. Scelto come stagista in questa seconda parte di 2018, avendo ben figurato finora – da annotare le sue vittorie al Trofel Edil C, al GP Liberazione e una tappa al Giro della Val d’Aosta tra gli under 23 – il ventiduenne veronese è riuscito a strappare un contratto da professionista a tutti gli effetti per le prossime due stagioni.

Concludiamo con un ultima notizia di ciclomercato che non riguarda strettamente Italia e Francia. Non è italiano, ma è stato ormai adottato dal nostro ciclismo Ivan Sosa: l’ultimo talento scoperto da Gianni Savio della Androni – Sidermec esordirà il prossimo anno nel WorldTour nelle file della Trek – Segafredo, seguendo le orme del giovane connazionale Egan Bernal accasatosi con il Team Sky.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*