ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Volley, Mondiali 2018: Italia alle Final Six con Serbia e Polonia
Volley, Mondiali 2018: Italia alle Final Six con Serbia e Polonia

Volley, Mondiali 2018: Italia alle Final Six con Serbia e Polonia

I Campionati Mondiali 2018 di volley entrano nella fase decisiva: da mercoledì 26 a domenica 30 settembre si disputeranno le attese Final Six al Pala Alpitour di Torino, al termine delle quali scopriremo la nuova regina del pianeta.

Terminata la seconda fase, sono stati sorteggiati i due gironi, composti da tre squadre ciascuno, denominati Pool I e Pool J. Il primo sarà un vero e proprio raggruppamento di ferro che comprenderà Brasile, Stati Uniti e Russia: due di queste passeranno alle semifinali, ciò significa che una delle favoritissime dovrà abbandonare la scena.

Nel Pool J ci sarà l’Italia, abbinata a Polonia e Serbia. Può tirare un sospiro di sollievo la nazionale azzurra guidata da Chicco Blengini, che incontra due avversarie forti ma non proibitive: la prima è la campionessa uscente, ma in quest’edizione ha mostrato qualche crepa su cui Zaytsev e compagni dovranno intervenire; la seconda è estremamente talentuosa, ma la costanza di rendimento non è propriamente il suo punto forte.

L’Italia chiude la prima parte di Mondiale con sette vittorie su otto incontri disputati: ad eccezione della sfida contro la Russia, persa al tie break, in ogni circostanza gli azzurri sono riusciti a prevalere, mostrando oltretutto alcuni margini di miglioramento qualora si riuscissero a correggere alcuni errori in fase difensiva. Il primo dei nuovi incontri sarà contro la Serbia mercoledì alle ore 21.15, mentre il secondo avverrà venerdì allo stesso orario.

Semplice la formula d’ora in avanti: la prima di ogni girone incontrerà la seconda dell’altro raggruppamento nelle due semifinali; le vincenti si affronteranno nella finale per contendersi il titolo. Di seguito il calendario completo della terza fase con gli orari delle partite.

POOL I (a Torino): Brasile, USA, Russia

POOL J (a Torino): Italia, Polonia, Serbia

MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE:

17.00     Brasile vs Russia (Pool I, a Torino)

21.15     Italia vs Serbia (Pool J, a Torino)

GIOVEDÌ 27 SETTEMBRE:

17.00     USA vs Russia (Pool I, a Torino)

20.30     Polonia vs Serbia (Pool J, a Torino)

VENERDÌ 28 SETTEMBRE:

17.00     Brasile vs USA (Pool I, a Torino)

21.15     Italia vs Polonia (Pool J, a Torino)

SABATO 29 SETTEMBRE

17.00 Semifinale 1 (Torino)

20.30 Semifinale 2 (Torino)

DOMENICA 30 SETTEMBRE

17.00 Finale 3°-4° posto

20.30 Finale 1°-2° posto

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*