ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Italvolley superba, è semifinale ai Mondiali 2018
Italvolley superba, è semifinale ai Mondiali 2018

Italvolley superba, è semifinale ai Mondiali 2018

Dieci vittorie su dieci e semifinale Mondiale conquistata. Non smette di stupire l’Italvolley nel corso della competizione iridata 2018 in programma in Giappone: contro le padrone di casa, le ragazze guidate da Luca Mazzanti inanellano la decima vittoria consecutiva, che vale l’ipoteca sulla qualificazione tra le prime quattro al mondo.

Che splendore a Nagoya. Nel giorno del debutto nelle Final Six, la nazionale italiana di volley femminile dà un’altra dimostrazione di forza contro un avversario già battuto nella prima fase, ma da tenere sott’occhio grazie alla sua solidità difensiva. E difatti quella che ne viene fuori è una partita tutt’altro che semplice, con le nostre che per due volte si portano in vantaggio, ma per altrettante volte vengono rimontate.

Costrette a vincere dopo il Ko contro la Serbia di ventiquattro ore prima, le nipponiche sfoderano una prestazione all’altezza del palcoscenico internazionale e mettono sotto pressione le nostre, poco abituate a tali scenari data la giovane età del gruppo. Ma dopo oltre due ore e mezza di battaglia sono le nostre ad avere la meglio al tie break con il punteggio di 3-2 (parziali 25-20, 22-25, 25-21, 19-25, 15-13).

Ancora una volta è Paola Egonu la trascinatrice delle azzurre, ma tutte le atlete messe in campo dal commissario tecnico si dimostrano all’altezza: Malinov in palleggio, Sylla e Bosetti schiacciatrici, Danesi e Chirichella centrali, De Gennaro libero.

Così, per la quarta volta nella storia dopo le edizioni 2002, 2006 e 2014, l’Italia conquista l’accesso alle semifinali. Domani contro la Serbia (ore 9.20, diretta tv su Rai Due) si stabilirà il primato nel girone e chi bisognerà affrontare al turno successivo. Nell’altro raggruppamento vanno fuori gli Stati Uniti, eliminati a sorpresa dall’Olanda; quest’ultima, così, accede in semifinale assieme alle campionesse olimpiche della Cina, peraltro a loro volta battute dall’Italia nella prima fase. Cinesi e neerlandesi si contenderanno la vittoria nella Pool incontrandosi domani alle 12.20 (diretta tv su Rai Sport).

Da queste quattro nazionali uscirà la vincitrice del campionato mondiale 2018.


Loading...

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*