ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > CDM Pista, i convocati azzurri per la tappa di Londra: c’è Paternoster
CDM Pista, i convocati azzurri per la tappa di Londra: c’è Paternoster

CDM Pista, i convocati azzurri per la tappa di Londra: c’è Paternoster

Il coordinatore delle nazionali italiane Davide Cassani, su indicazione di commissari tecnici Marco Villa (uomini) ed Edoardo Salvoldi (donne), ha diramato la lista dei convocati azzurri in vista della quarta tappa di Coppa del Mondo di ciclismo su pista, in programma a Londra dal 14 al 16 dicembre.

Sarà l’ultimo appuntamento dell’anno e tra i più attesi in vista dei Mondiali di scena in primavera e soprattutto dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Saranno assegnati punti per la qualificazione della rassegna a cinque cerchi, che vede attualmente l’Italia in lizza per i posti dell’inseguimento a squadre, dell’omnium e del madison (nulla da fare, praticamente, nel settore velocità).

Tra i nomi, spicca quello di Letizia Paternoster: la diciannovenne campioncina trentina ha recuperato a tempo di record dalla terribile caduta rimediata nella tappa di Berlino appena una settimana fa e così, nonostante alcune forti contusioni, è pronta per dare man forte al movimento italiane e alle compagne di squadra.

Per quanto riguarda gli uomini, invece, presente anche stavolta Elia Viviani: nel weekend tedesco le cose non sono andate esattamente come tutti attendevano, complice un lungo periodo lontano dai velodromi, ma nella location londinese si proverà a far meglio raggiungendo già il podio. Ancora assenti, invece, Filippo Ganna, in procinto di debuttare con il Team Sky, e Simone Consonni.

Cinque degli atleti prescelti saranno in gara anche questo weekend in Portogallo per il Trofeo Nazionale Municipio Anadia, manifestazione su pista internazionale UCi CL 1: si tratta di Liam Bertazzo, Francesco Ceci, Stefano Moro, Maria Giulia Confalonieri e Martina Fidanza.

Di seguito l’elenco dei convocati per Londra e, più in basso, il programma delle gare.

NAZIONALE DONNE

Balsamo Elisa G.S. Fiamme Oro

Bissolati Elena G.S. Cicli Fiorin Cycling Team Asd

Confalonieri Maria Giulia G.S. Fiamme Oro

Frapporti Simona G.S. Fiamme Azzurre

Guazzini Vittoria Zhiraf Guerciotti Selle Italia

Paternoster Letizia G.S. Fiamme Azzurre

Valsecchi Silvia Bepink

Vece Miriam Valcar Pbm

NAZIONALE UOMINI

Bertazzo Liam Wilier Triestina

Ceci Francesco G.S. Fiamme Azzurre

Lamon Francesco G.S. Fiamme Azzurre

Moro Stefano Biesse Carrera Gavardo Asd

Plebani Davide Team Colpack

Scartezzini Michele Sangemini – M.G. K Vis

Viviani Elia Quick Step-Floors

Programmalondra

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*