ULTIME NEWS
Home > Nazionali > Calcio femminile, sorteggiati i gironi dei Mondiali 2019: l’Italia crede nell’impresa
Calcio femminile, sorteggiati i gironi dei Mondiali 2019: l’Italia crede nell’impresa

Calcio femminile, sorteggiati i gironi dei Mondiali 2019: l’Italia crede nell’impresa

Dopo venti lunghi anni di assenza, la nazionale italiana di calcio femminile tornerà nel 2019 a calcare il più importante palcoscenico internazionale, quello dei Campionati Mondiali. La prossima rassegna iridata sarà Francia 2019, in programma in Francia dal 7 giugno al 7 luglio, ma intanto sono stati sorteggiati, presso il centro “La Seine Musicale” nella regione dell’Île-de-France (Parigi), i sei gironi in cui sono state suddivise le ventiquattro squadre qualificate.

Inserita in terza fascia, l’Italia sapeva di dover incontrare giocoforza un girone di ferro. Ma nel male, il gruppo guidato dal commissario tecnico Milena Bertolini può sorridere perché sa che dopo un cammino di qualificazione ragguardevole (sette vittorie ed una sola sconfitta) può contendersi uno dei posti del Gruppo che valgono il passaggio alla fase ad eliminazione diretta.

Ebbene, inserita nella terza urna, l’Italia se la dovrà vedere con Australia, Brasile e Giamaica. Se le oceaniche sono alla posizione numero sei del ranking Fifa, viene dal Sudamerica il pericolo maggiore, dal momento che le verdeoro sono le campionesse continentali e tradizionalmente tra le più agguerrite squadre del pianeta. Saranno verosimilmente le caraibiche le avversarie più alla portata dell’Italia, che dovrà necessariamente conquistare i tre punti per sperare di essere, se non ai primi due posti, quantomeno tra le migliori terze che passeranno il turno.

Per quanto riguarda gli altri raggruppamenti, nel primo è stata inserita la Francia padrona di casa, che dovrà affrontare Corea del Sud, Norvegia e Nigeria. Nel Gruppo B si trovano Germania, Cina, Spagna e Sudafrica, mentre nel Gruppo C, accanto a Scozia e Argentina, interessante l’incrocio tra Inghilterra e Giappone. A far parte del Gruppo E sono Canada, Camerun, Nuova Zelanda e Olanda, mentre nel Gruppo F da segnalare Stati Uniti e Svezia, oltre a Thailandia e Cile.

Ecco il resoconto dei sei gironi dei Campionati Mondiali di calcio femminile Francia 2019.

Gruppo A
Francia
Corea del Sud
Norvegia
Nigeria

Gruppo B
Germania
Cina
Spagna
Sudafrica

Gruppo C
Australia
Italia
Brasile
Giamaica

Gruppo D
Inghilterra
Scozia
Giappone
Argentina

Gruppo E
Canada
Camerun
Nuova Zelanda
Olanda

Gruppo F
Stati Uniti
Thailandia
Cile
Svezia


Loading...

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*