ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Vuelta al Tachira 2019, si parte! Presente anche la Androni
Vuelta al Tachira 2019, si parte! Presente anche la Androni

Vuelta al Tachira 2019, si parte! Presente anche la Androni

Con la Vuelta al Tachira 2019 comincia ufficialmente la nuova lunga annata del ciclismo su strada. Appuntamento in Venezuela dall’11 al 18 gennaio per la gara appartenente all’Uci America Tour, categoria 2.2: si tratta della 54^ edizione: il campione uscente è il corridore di casa Pedro Gutierrez.

Se la lista partenti è composta prevalentemente da atleti sudamericani, noi italiano abbiamo i fari puntati su una formazione nostrana che tanti talenti in quell’angolo di mondo ha saputo scovare: stiamo parlando della Androni Giocattoli – Sidermec, la squadra campione d’Italia che ha proprio tra Venezuela e Colombia forti interessi economici.

Lo scorso anno gli uomini di Gianni Savio si misero in grande evidenza conquistando ben quattro tappe. Proveranno a fare altrettanto in questa nuova edizione, affidandosi in particolar modo all’esperienza nelle volate di Marco Benfatto. Con lui, gli altri connazionali Mattia Viel e Leonardo Fedrigo (entrambi neoprofessionisti), il costaricense Kevin Rivera, vincitore di una frazione un anno fa e grande promessa del ciclismo americano, e i colombiani Daniel Muñoz e Miguel Eduardo Flórez.

In cinque occasioni la nostra Professional è stata in grado di vincere la classifica generale: accadde la prima volta nel 1992 con Luis Barroso, l’ultima nel 2005 con Jose Rujano. Da notare, a quattordici anni da quel successo, la presenza di quest’ultimo, che proprio con Savio è esploso arrivando terzo al Giro d’Italia 2005: dopo aver annunciato il ritiro lo scorso anno, tornerà alle corse proprio in quest’occasione e lo farà nella stessa squadra in cui corre il figlio.

Il percorso. La più grande novità all’interno delle dieci tappe previste doveva essere la presenza di una cronometro di scena il penultimo giorno, ma quest’ultima è stata alla fine cancellata. Saranno ancora una volta le montagne, dunque, a decidere la corsa: le frazioni più attese saranno la quinta, col traguardo posto a La Grita, e la settima, terminante sul Cerro el Cristo.

11/1 Stage 1 – Bramon › Rubio (126.7k)
12/1 Stage 2 – Peribeca › Borotá (156.5k)
13/1 Stage 3 – San Cristoba › San Cristoba (115.2k)
14/1 Stage 4 – San Felix › Santa Cruz de Mora (155.5k)
15/1 Stage 5 – Santa Cruz de Mora › La Grita (171.6k)
16/1 Stage 6 – La Fria › Cordero (138.4k)
17/1 Stage 7 – Ureña › Cerró del Cristo (123.6k)
18/1 Stage 8 – San Cristobal › San Cristobal (117.6k)

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*