ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Parigi-Nizza 2019, svelati il percorso e le wild card
Parigi-Nizza 2019, svelati il percorso e le wild card

Parigi-Nizza 2019, svelati il percorso e le wild card

Giunge all’edizione numero 77 la Parigi-Nizza: dal 10 al 17 marzo 2019 si svolgerà il nuovo appuntamento con la Corsa verso il Sole, così ribattezzata perché unisce la capitale francese alle sponde della Costa Azzurra. Chi succederà nell’albo d’oro a Marc Soler, vincitore a sorpresa un anno fa?

 Otto tappe, 1206 km complessivi, dodici dipartimenti attraversati e venticinque Gran Premi della Montagna da scalare: questi i numeri del percorso della Paris Nice 2019. Si comincia con una breve frazione in circuito dedicata ai velocisti, probabili protagonisti anche delle successive due frazioni.

Decisamente più interessante la quarta frazione, che prevede quattro collinette da scalare nel finale, prima di arrivare a Pelussin dopo 210 km. La cronometro individuale di 25 km a Barbentane, il quinto giorno farà da spartiacque alla seconda parte di corsa, quella con le vere salite che decideranno la classifica generale.

Si comincerà con la sesta tappa da Peynier a Brignoles: nessuno strappo particolarmente impegnativo in questo caso, ma di pianura ce n’è davvero poca. Grande novità il settimo e penultimo giorno, quando i corridori partiranno da Nizza per arrivare sul Col du Turini dopo aver già affrontato altri cinque GPM. La salita finale, sulle Alpi Marittime francesi, è un inedito per la corsa: si tratta di un prima categoria lungo quasi quindici chilometri, con una pendenza media del 7.3%.

Ancora sei ascese per il gran finale a Nizza: tra queste, il tradizionale Col d’Eze (1,6km all’8,1%) e il Col des Quatre Chemins (5.5 km al 5.5%). Di seguito l’elenco delle tappe, la planimetria generale e tutte le altimetrie. In basso informazioni sulla startlist.

Domenica 10 Marzo – Tappa 1: Saint-Germain-en-Laye – Saint-Germain-en-Laye (138,5 km)
Lunedì 11 Marzo – Tappa 2: Les Bréviaires – Bellegarde (163,5 km)
Martedì 12 Marzo – Etape 3: Cepoy – Moulines/Yzeure (200 km)
Mercoledì 13 Marzo – Tappa 4: Vichy – Pélussin (210,5 km)
Giovedì 14 Marzo – Tappa 5: Barbentane – Barbentane (25,5 km)
Venerdì 15 Marzo – Peynier – Brignoles (176,5 km)
Sabato 16 Marzo – Tappa 7: Nizza – Col du Turini (181,5 km)
Domenica 17 Marzo – Tappa 8: Nizza – Nizza (110 km)

 

STARTLIST Accanto alle diciotto squadre WorldTour ammesse di diritto, gli organizzatori di Aso hanno assegnato le cinque wild card alle altrettante Professional francesi, vale a dire Cofidis, Delko Marseille, Direct Energie, Arkea-Samsic e Vital Concept.


Loading...

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*