Daryl Impey fa sua la quarta tappa del Tour Down Under 2019: il sudafricano della Mitchelton – Scott, campione uscente della gara nella terra dei canguri, vince una volata ristretta a Campbelltown, ma il leader della classifica resta Patrick Bevin (CCC Team).
Aumentano le difficoltà nella prima prova WorldTour dell’anno e salgono in cattedra i contendenti alla generale. Prima delle asperità finali, però, va in scena la fuga con protagonisti De Gendt (Lotto Soudal), Pernsteiner (Bahrain – Merida), Cosnefroy (Ag2r La Mondiale), Scotson (Groupama – FDJ), White (Unisa – Australia) e Sutterlin (Movistar).
Vanno di comune accordo, i sei attaccanti, ma a poco più di cinque chilometri al traguardo, il gruppo va ad operare il ricongiungimento. A questo punto ci prova un quartetto temibile formato da George Bennett (Jumbo-Visma), Wout Poels (Sky), Michael Woods (EF Education First) e Richie Porte (Trek-Segafredo). Sembrano potersi giocare il successo finale, ma ai meno duemila metri alla conclusione è di nuovo tutto da rifare, con quel che resta del plotone, visibilmente selezionato, pronto a sfidarsi in una volata ristretta.
A vincere questa volata è Impey, che crede nella possibilità di portarsi a casa per il secondo anno consecutivo la classifica generale, tuttora comandata da un combattivo Bevin, oggi secondo proprio alle spalle del campione nazionale sudafricano. Terzo posto di giornata per Luis Leon Sanchez (Astana), secondo ieri, mentre è da segnalare il settimo posto di Diego Ulissi (UAE Team Emirates), che entra in gioco per la vittoria finale dal momento che ha ancora a disposizione in suo favore l’ultima frazione, quella terminante a WIllunga Hill.
Ordine d’arrivo 4^ tappa:
1 IMPEY Daryl Mitchelton-Scott 60 50 3:03:27
2 BEVIN Patrick CCC Team 25 30 ,,
3 SÁNCHEZ Luis León Astana Pro Team 10 18 ,,
4 GUERREIRO Ruben Team Katusha – Alpecin 13 ,,
5 FERNÁNDEZ Rubén Movistar Team 10 ,,
6 BENNETT George Team Jumbo-Visma 7 ,,
7 ULISSI Diego UAE-Team Emirates 4 ,,
8 WOODS Michael EF Education First Pro Cycling Team 3 ,,
9 HAMILTON Chris Team Sunweb 2 ,,
10 VAN BAARLE Dylan Team Sky 1 ,,
Classifica generale:
1 1 – BEVIN Patrick CCC Team 10 13:23:30
2 5 ▲3 IMPEY Daryl Mitchelton-Scott 0:07
3 3 – SÁNCHEZ Luis León Astana Pro Team 0:11
4 9 ▲5 HAMILTON Chris Team Sunweb 0:21
5 8 ▲3 GIBBONS Ryan Team Dimension Data ,,
6 7 ▲1 POLANC Jan UAE-Team Emirates ,,
7 10 ▲3 BENNETT George Team Jumbo-Visma ,,
8 13 ▲5 GUERREIRO Ruben Team Katusha – Alpecin ,,
9 12 ▲3 ULISSI Diego UAE-Team Emirates ,,
10 11 ▲1 WOODS Michael EF Education First Pro Cycling Team ,,