ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Vuelta al Tachira 2019, Androni bis nell’ultima tappa. Generale a Briceño
Vuelta al Tachira 2019, Androni bis nell’ultima tappa. Generale a Briceño

Vuelta al Tachira 2019, Androni bis nell’ultima tappa. Generale a Briceño

Dopo aver vinto la frazione di apertura, la Androni Giocattoli – Sidermec si aggiudica anche l’ultima tappa della Vuelta al Tachira 2018, la cui classifica generale viene vinta da Jimmy Briceño.

Da Marco Benfatto a Miguel Florez: il velocista azzurro si era imposto nella prima volata della corsa sudamericana che ha di fatto aperto la lunghissima stagione del ciclismo su strada, mentre lo scalatore colombiano alza le braccia al cielo in occasione dell’ultima tappa disegnata sul circuito di San Cristobal, capoluogo della regione del Tachira.

Al debutto con la formazione di Gianni Savio, il giovane sudamericano, che lo scorso anno ha militato nell’altra Professional italiana, la Wilier – Selle Italia, lascia il segno in quest’occasione imponendosi, al termine di una volata resa ristretta dalla selezione operata dal gruppo in precedenza, su Orluis Aular, Sergio Martínez, Yonathan Salinas, Yonathan Monsalve, Jimmy Briceño, Luis Mora e Juan Suarez.

Jimmy Briceño, primo nella sesta tappa terminata a Cordero ed impossessatosi della maglia di leader nella frazione decisiva conclusa sul Cerro el Cristo, è il vincitore della classifica generale. E per lui è il bis dopo la vittoria ottenuta nel 2012 (ci sarebbe inbacheca anche quella del 2014, poi toltagli a causa di una vicenda di doping). A completare il podio, Luis Mora (con 53″ di ritardo) e Yonathan Salinas (a 1’20”). Florez, grazie al successo odierno, balza al quinto posto in classifica ed è il primo degli uomini della compagine tricolore.

Si conclude così, con due vittorie in archivio, la prima corsa stagionale per la Androni. Il prossimo appuntamento sarà ancora in Sudamerica, dove dal 27 gennaio al 2 febbraio andrà in onda la Vuelta a San Juan in Argentina, occasione per confrontarsi con un campo partenti sicuramente più quotato.


About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*