ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Tropicale Amissa Bongo 2019, tris di Bonifazio
Tropicale Amissa Bongo 2019, tris di Bonifazio

Tropicale Amissa Bongo 2019, tris di Bonifazio

Arriva il tris di Niccolò Bonifazio alla Tropicale Amissa Bongo 2019: il velocista della Direct energie si impone anche nella quinta tappa e si conferma leader della classifica generale.

Dopo la prima e la seconda frazione, Bonifazio non è ancora sazio e così, al debutto stagionale, arriva immediatamente al tris. Nella breve corsa di scena in Gabon, lo sprinter è letteralmente scatenato e sembra rigenerato dalla cura di Jean Rene Bernadeau dopo un paio di stagioni vissute in chiaroscuro in Trek prima e in Bahrain poi.

A Mongomo, sede d’arrivo della nuova frazione dal basso chilometraggio e ancora una volta completamente pianeggiante, lo sprinter ligure batte l’algerino Youcef Reguigui, in rappresentanza della nazionale del suo Paese, e il francese Lorrenzo Manzin (Vital Concept-B&B Hotels), che si era imposto il giorno precedente. Terzo posto di giornata per l’eritreo Sirak Tesfom, seguito dall’altro azzurro Matteo Pelucchi (Androni – Sidermec). Quinta piazza per il tedesco Andre Greipel (Arkea – Samsic).

Con questa vittoria, e con i relativi abbuoni conquistati, Bonifazio resta saldamente in vetta alla classifica generale e può ancora ambire a migliorarsi quando al termine della gara mancano due frazioni. Il successo odierno, per giunta, arriva nel giorno in cui RCS Sport comunica le wild card per le proprie corse: per la Direct Energie c’è la grande notizia dell’invito alla Milano – Sanremo, in cui il nostro portacolori potrà ben comportarsi, qualora riuscisse a confermare tale stato di forma.

Classifica generale:

1 1 – BONIFAZIO Niccolò Direct Energie 3 15:02:30
2 2 – MANZIN Lorrenzo Vital Concept – B&B Hotels 0:20
3 3 – TESFOM Sirak Eritrea 0:26
4 5 ▲1 REGUIGUI Youcef Algeria 0:27
5 8 ▲3 EYOB Metkel Eritrea 0:28
6 4 ▼2 GREIPEL André Arkéa Samsic 0:30
7 6 ▼1 MUNYANEZA Didier Rwanda 0:33
8 7 ▼1 TEKLEHAIMANOT Daniel Eritrea 0:34
9 9 – MULUBRHAN Henok Eritrea 0:37
10 10 – DU PLOOY Rohan ProTouch 0:38

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*