ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Vuelta a San Juan 2019, esordio vincente per Gaviria
Vuelta a San Juan 2019, esordio vincente per Gaviria

Vuelta a San Juan 2019, esordio vincente per Gaviria

Comincia nel migliore dei modi la nuova avventura di Fernando Gaviria con la maglia della UAE Team Emirates: il colombiano si aggiudica la prima tappa della Vuelta a San Juan 2019 e, con essa, la maglia di leader provvisorio della generale.

Con la San Juan – Pocito, di 159 km, si apre la nuova edizione di questa breve gara in terra argentiina che ha sostituito, ormai due anni fa, il vecchio Tour de San Luis. La prima frazione è completamente pianeggiante e, come tale, si conclude con una volata a ranghi compatti. Era l’uomo più atteso e lui, Fernando Gaviria, non ha sbagliato nulla: pilotato alla grande dal suo ultimo uomo Simone Consonni, il talentuoso sudamericano ha sbaragliato la concorrenza, tagliando per primo la linea del traguardo.

Aveva detto di aver corso un rischio a lasciare la più forte squadra al mondo, la Quick Step, ma la fiducia riposta in lui da parte del team guidato da Beppe Saronni lo ha spinto a cambiare aria nonstante l’affollata concorrenza interna (nello stesso reparto si annovera anche Alexander Kristoff). Il debutto, però, ha dato subito ragione a lui e cos’ ecco mettere in cascina la prima vittoria dell’anno.

Ottimo secondo posto per l’italiano Matteo Malucelli, emigrato in Spagna alla Caja Rural – RGA e subito in grado di poter competere con i grandi, tanto da lasciarsi dietro Sam Bennett (Bora – Hansgrohe), uno che all’ultimo Giro d’Italia ha portato a casa ben tre tappe. Ai piedi del podio un altro italiano, Luca Pacioni (Neri Sottoli – Selle Italia – KTM), al decimo Manuel Belletti (Androni Giocattoli – Sidermec). Solo nono Peter Sagan (Bora – Hansgrohe), arrivato in Argentina dopo la trasferta al Tour Down Under in Australia).

Ordine d’arrivo 1^ tappa:

1 GAVIRIA Fernando UAE-Team Emirates 14 20 3:50:12
2 MALUCELLI Matteo Caja Rural – Seguros RGA 5 12 ,,
3 BENNETT Sam BORA – hansgrohe 3 7 ,,
4 PACIONI Luca Neri Sottoli – Selle Italia – KTM 5 ,,
5 HODEG Álvaro José Deceuninck – Quick Step 4 ,,
6 BARBIER Rudy Israel Cycling Academy 3 ,,
7 ESCUELA Ricardo Agrupacion Virgen De Fatima 2 ,,
8 CAVENDISH Mark Team Dimension Data 1 ,,
9 SAGAN Peter BORA – hansgrohe ,,
10 BELLETTI Manuel Androni Giocattoli – Sidermec ,,

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*