herrada

Challenge Mallorca 2019, Herrada vince il Trofeo Ses Salines

La stagione ciclistica europea si apre con il successo di Jesus Herrada: va allo spagnolo della Cofidis, infatti, il Trofeo Ses Salines, prova di apertura del Challenge Mallorca 2019.

Ridisegnato rispetto agli ultimi anni e con un finale tutto in salita, il Trofeo Ses Salines offre l’occasione a molti scattisti – scalatori di centrare una vittoria al debutto stagionale. E sono in tanti a provarci fin dai primi chilometri di gara, a partire da Rasmus Byriel Iversen (Lotto Soudal), Antonio Jesús Soto (Fundacion Euskadi) e Jacob Hennessy (Canyon dhb p/b Bloor Homes).

Nonostante gli oltre sei minuti di vantaggio massimo acquisito, i battistrada si arrendono al procedere del gruppo, guidato dalla Bora – Hansgrohe. Prima della salita finale del Puig San Salvador, arriva una brutta caduta per Mikel Landa (Movistar): lo sfortunato corridore basco è costretto a lasciare la corsa in ambulanza e, trasportato in ospedale, gli viene diagnosticata una frattura della clavicola, che lo costringerà a sottoporsi ad un intervento chirurgico e ad un periodo lontano dalle corse. Stessa sorte per il danese Rasmus Byriel Iversen (Lotto Soudal), al debutto tra i professionisti.

Intanto sull’asperità conclusiva ci provano José Gonçalves (Katusha Alpecin) e Guillaume Martin (Wanty – Groupe Gobert): mentre il lusitano perde contatto poco dopo, il francese sembra potercela fare, ma deve alla fine arrendersi allo scatto deciso di Jesus Herrada, che va a beffarlo andando a cogliere il bel successo. Martin chiude a 11″ e va a precedere Bauke Mollema (Trek – Segafredo) e il campione del mondo Alejandro Valverde (Movistar). Buona prova da parte di Fabio Aru (UAE Team Emirates), che finisce in ottava posizione a 16″ dal vincitore.

Ordine d’arrivo:

1 HERRADA Jesús Cofidis, Solutions Crédits 125 75 4:12:29
2 MARTIN Guillaume Wanty – Groupe Gobert 85 55 0:11
3 MOLLEMA Bauke Trek – Segafredo 70 40 ,,
4 VALVERDE Alejandro Movistar Team 60 32 ,,
5 WELLENS Tim Lotto Soudal 50 28 0:13
6 HIGUITA Sergio Fundación Euskadi 40 24 ,,
7 KONRAD Patrick BORA – hansgrohe 35 20 ,,
8 ARU Fabio UAE-Team Emirates 30 18 0:16
9 BARGUIL Warren Arkéa Samsic 25 16 ,,
10 MAJKA Rafał BORA – hansgrohe 20 14 ,,

About Andrea Fragasso

Check Also

giro d'italia

Giro d’Italia 2022, il percorso ufficiale (con altimetrie e planimetrie)

Dal 6 al 29 maggio sarà il momento del Giro d’Italia 2022. RCS ha reso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *