ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Challenge Mallorca 2019, Herrada vince il Trofeo Ses Salines
Challenge Mallorca 2019, Herrada vince il Trofeo Ses Salines

Challenge Mallorca 2019, Herrada vince il Trofeo Ses Salines

La stagione ciclistica europea si apre con il successo di Jesus Herrada: va allo spagnolo della Cofidis, infatti, il Trofeo Ses Salines, prova di apertura del Challenge Mallorca 2019.

Ridisegnato rispetto agli ultimi anni e con un finale tutto in salita, il Trofeo Ses Salines offre l’occasione a molti scattisti – scalatori di centrare una vittoria al debutto stagionale. E sono in tanti a provarci fin dai primi chilometri di gara, a partire da Rasmus Byriel Iversen (Lotto Soudal), Antonio Jesús Soto (Fundacion Euskadi) e Jacob Hennessy (Canyon dhb p/b Bloor Homes).

Nonostante gli oltre sei minuti di vantaggio massimo acquisito, i battistrada si arrendono al procedere del gruppo, guidato dalla Bora – Hansgrohe. Prima della salita finale del Puig San Salvador, arriva una brutta caduta per Mikel Landa (Movistar): lo sfortunato corridore basco è costretto a lasciare la corsa in ambulanza e, trasportato in ospedale, gli viene diagnosticata una frattura della clavicola, che lo costringerà a sottoporsi ad un intervento chirurgico e ad un periodo lontano dalle corse. Stessa sorte per il danese Rasmus Byriel Iversen (Lotto Soudal), al debutto tra i professionisti.

Intanto sull’asperità conclusiva ci provano José Gonçalves (Katusha Alpecin) e Guillaume Martin (Wanty – Groupe Gobert): mentre il lusitano perde contatto poco dopo, il francese sembra potercela fare, ma deve alla fine arrendersi allo scatto deciso di Jesus Herrada, che va a beffarlo andando a cogliere il bel successo. Martin chiude a 11″ e va a precedere Bauke Mollema (Trek – Segafredo) e il campione del mondo Alejandro Valverde (Movistar). Buona prova da parte di Fabio Aru (UAE Team Emirates), che finisce in ottava posizione a 16″ dal vincitore.

Ordine d’arrivo:

1 HERRADA Jesús Cofidis, Solutions Crédits 125 75 4:12:29
2 MARTIN Guillaume Wanty – Groupe Gobert 85 55 0:11
3 MOLLEMA Bauke Trek – Segafredo 70 40 ,,
4 VALVERDE Alejandro Movistar Team 60 32 ,,
5 WELLENS Tim Lotto Soudal 50 28 0:13
6 HIGUITA Sergio Fundación Euskadi 40 24 ,,
7 KONRAD Patrick BORA – hansgrohe 35 20 ,,
8 ARU Fabio UAE-Team Emirates 30 18 0:16
9 BARGUIL Warren Arkéa Samsic 25 16 ,,
10 MAJKA Rafał BORA – hansgrohe 20 14 ,,

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*