kittel

Challenge Mallorca 2019, vittoria scacciapensieri per Kittel al Trofeo Palma

Marcel Kittel parte col piede giusto nella nuova stagione: dopo un 2018 fallimentare, il tedesco della Katusha – Alpecin riesce già ad alzare le braccia al cielo chiudendo al primo posto il Trofeo Playa de Palma, ultima delle quattro prove del Challenge Mallorca 2019.

La più semplice – altimetricamente parlando – delle quattro gare che compongono l’evento iberico di inizio anno è l’unica che si conclude in volata. Dopo le vittorie di Jesus Herrada al Trofeo Ses Salines, di Emmanuel Buchmann al Trofeo Andratx e di Tim Wellens al Trofeo Serra de Tramuntana, tutte derivate da azioni di forza nel finale, stavolta è il gruppo compatto a giocarsi il successo.

E a sprintare in maniera vincente è Marcel Kittel, reduce dalla sua peggiore stagione in carriera. Lo scorso anno faticava in ogni occasione a trovare il giusto colpo di pedale, mentre stavolta è in grado di esultare nella corsa che segna il debutto stagionale: nulla da fare per i due belgi Timothy Dupont (Wanty – Groupe Gobert) e CHristophe Noppe (SportVlaanderen – Baloise), che finiscono sì sul podio, ma sui due gradini più bassi. Nulla da fare neppure per Andre Greipel (Arkea – Samsic), che dopo aver rotto il ghiaccio alla Tropicale Amissa Bongo, non riesce ad andare oltre al quarto posto in questa prova spagnola. Pochi gli italiani al via: di questi il migliore è Eugenio Alafaci (Evo Pro Racing), ventiquattresimo.

Un altro azzurro si rende, però, protagonista della fuga iniziale: è Danilo Celano (Amore&Vita – Prodir), andato in avanscoperta assieme ad Aaron Verwilst (Sport Vlaanderen-Baloise), Rob Britton (Rally UHC Cycling) e Mark Downey (EvoPro Racing). Ripresi grazie all’azione combinata di Bora – Hansgrohe, Movistar e Cofidis, è la volta di Lars Boom (Roompot – Charles), Peio Goikoetxea (Eukadi) e Justin Wolf (Bike Aid) riprovarci, ma neppure per loro c’è gloria, dal momento che da dietro chiudono anche su questo tentativo, favorendo in tal modo una volata a ranghi compatti.

Ordine d’arrivo:

1 KITTEL Marcel Team Katusha – Alpecin 125 75 3:45:23
2 DUPONT Timothy Wanty – Groupe Gobert 85 55 ,,
3 NOPPE Christophe Sport Vlaanderen – Baloise 70 40 ,,
4 GREIPEL André Arkéa Samsic 60 32 ,,
5 SELIG Rüdiger BORA – hansgrohe 50 28 ,,
6 MONCASSIN Maxence Amore & Vita – Prodir 40 24 ,,
7 DEGENKOLB John Trek – Segafredo 35 20 ,,
8 VALLÉE Boris Wanty – Groupe Gobert 30 18 ,,
9 ROJAS José Joaquín Movistar Team 25 16 ,,
10 KRISTOFF Alexander UAE-Team Emirates 20 14 ,,

About Andrea Fragasso

Check Also

giro d'italia

Giro d’Italia 2022, il percorso ufficiale (con altimetrie e planimetrie)

Dal 6 al 29 maggio sarà il momento del Giro d’Italia 2022. RCS ha reso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *