ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Provence, sigillo di Gilbert. Murcia, Sanchez conquista tappa e generale
Provence, sigillo di Gilbert. Murcia, Sanchez conquista tappa e generale
Philippe Gilbert (Deceuninck - Quick Step). Foto Thomas Maheux

Provence, sigillo di Gilbert. Murcia, Sanchez conquista tappa e generale

Sigillo di Philippe Gilbert al Tour de la Provence 2019: il belga della Deceuninck – Quick Step si impone nella terza tappa della breve gara francese, in cui resta al comando della generale Gorka Izagirre (Astana).

Il circuito di Le Castellet, con la salita di Le Brulat (3 km al 7% circa) da ripetere cinque volte, è il piatto della penultima tappa della corsa transalpina. Animata fin dall’inizio da continui attacchi, portati avanti in particolar modo dalla Groupama – FDJ, essa si è decisa alla fine con una volata a ranghi ristretti.

Ad imporsi è stato Philippe Gilbert, che ha centrato il primo successo stagionale, il settimo della formazione belga in poco più di un mese di gare. Secondo posto per il lettone Toms Skuijns (Trek – Segafredo), terzo per il corridore di casa Tony Gallopin (Ag2R La Mondiale). In ventitré col gruppo dei migliori: tra questi, l’unico italiano è stato Fausto Masnada (Androni Giocattoli – Sidermec).

Presente anche Gorka Izagirre, che conserva la leadership nella generale alla vigilia dell’ultima frazione: il basco dovrà difendere due soli secondi da Thibaut Pinot (Groupama – FDJ) e dal già citato Gallopin.

Alla Vuelta a Murcia la Astana completa la grande opera cominciata ieri, quando ha monopolizzato il podio con tre suoi atleti. Stavolta a festeggiare è Luis Leon Sanchez, che in un colpo solo conquista la seconda e ultima tappa e anche la classifica generale.

È stata una corsa a due, quella a cui si è assistito: da una parte l’esperto passista poi vincitori di giornata, dall’altra il campione del mondo Alejandro Valverde (Movistar), che ha dato spettacolo e ha provato in tutti i modi a scardinare le resistenze avversarie, provando ad attaccare sulla Cresta del Gallo, ultima asperità di giornata, prima di venire poi ripreso dal connazionale.

Sanchez primo e Valverde secondo, dunque, con Matteo Trentin (Mitchelton – Scott) primo dei battuti. Sanchez – Valverde – Pello Bilbao è la composizione del podio finale.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*